Informazioni sulle emittenti radiotelevisive

Chi intende emettere un programma radiofonico o televisivo in Svizzera deve notificarlo previamente all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) oppure disporre di una concessione.

Rilascio delle concessioni 2025-2034

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato 15 concessioni per le radio locali commerciali, 10 per le radio locali complementari senza scopo di lucro e 13 per le televisioni regionali. Nella maggioranza delle zone di copertura, gli attuali titolari si aggiudicheranno una concessione anche a partire dal 2025. Vi sono però dei cambiamenti nella zona di copertura Svizzera sud orientale – Glarona per le radio locali commerciali (oggi Radio Südostschweiz, in futuro Radio Alpin), in quella di Ginevra presso le radio locali complementari senza scopo di lucro (oggi Radio Cité, in futuro Radio Vostok) nonché in quella della televisione regionale Biel/Bienne (oggi TeleBielingue, in futuro Canal B).

Analisi dei programmi 2022

Nel 2022, le radio locali e le televisioni regionali titolari di una concessione hanno diffuso molte più notizie legate alla loro zona di copertura rispetto al 2020. La maggior parte delle 38 emittenti ha rispettato le disposizioni della concessione sulle notizie regionali. Soprattutto le emittenti televisive hanno notevolmente ampliato i loro servizi informativi. È quanto rivela l'analisi dei programmi realizzata da Publicom AG su incarico dell'Ufficio federale delle comunicazioni.

Analisi dei programmi 2020

La maggior parte delle radio locali e televisioni regionali titolari di una concessione diffondono almeno 30 minuti di informazioni regionali al giorno. È quanto rivela l'analisi dei programmi realizzata da Publicom AG su incarico dell'UFCOM.

Proroga della concessione 2020-2024

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC ha prorogato, su richiesta, 49 concessioni rilasciate a radio locali e televisioni regionali per il periodo 2020-2024. Le concessioni esistenti con mandato di prestazioni scadranno infatti a fine 2019. In vista della proroga delle concessioni, il DATEC ha esaminato il rispetto delle condizioni legali per il rilascio di una concessione. Un punto centrale era fra l'altro la capacità di finanziare il mandato di prestazioni.

Rilascio della concessione 2008

Il 4 settembre 2007, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha messo a concorso 41 concessioni per la diffusione di programmi radiofonici OUC locali e regionali, nonché 13 concessioni per la diffusione di programmi televisivi regionali in Svizzera.

SSR

Il servizio pubblico a livello nazionale e di regione linguistica offerto dalla SSR è al centro dell'ordinamento svizzero sui media elettronici.

Emittente radiotelevisiva titolare di una concessione in Svizzera

La seguente tabella, con suddivisioni in singole categorie, fornisce una sintesi sul numero di emittenti radiotelevisive cui è stata rilasciata una concessione in Svizzera.

Categoria
Numero
SRG SSR 1
Emittenti radiofoniche locali e regionali, totale
- commerciali con partecipazione al canone
- commerciali senza partecipazione al canone
- complementari con partecipazione al canone
32
13
10
 9
Emittenti televisive regionali 13

Programmi radiotelevisivi con obbligo di notificazione

Nella tabella sottostante sono indicati tutti i programmi radiotelevisivi notificati.

Per i programmi notificati non è necessaria una concessione. Essi possono essere diffusi attraverso Internet, via cavo, via satellite oppure attraverso piattaforme digitali (DAB, DVB-T).

Categoria
Numero
Programmi Radio notificati 234
Programmi Radio notificati (ex concessionarie) 12
Programmi TV notificati 194


https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-sulle-emittenti-radiotelevisive.html