Rilascio delle concessioni per le emittenti dal 2025 al 2034

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato 15 concessioni per le radio locali commerciali, 10 per le radio locali complementari senza scopo di lucro e 13 per le televisioni regionali. Nella maggioranza delle zone di copertura, gli attuali titolari si aggiudicheranno una concessione anche a partire dal 2025. Vi sono però dei cambiamenti nella zona di copertura Svizzera sud orientale – Glarona per le radio locali commerciali (oggi Radio Südostschweiz, in futuro Radio Alpin), in quella di Ginevra presso le radio locali complementari senza scopo di lucro (oggi Radio Cité, in futuro Radio Vostok) nonché in quella della televisione regionale Biel/Bienne (oggi TeleBielingue, in futuro Canal B).

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha valutato su incarico del DATEC le 51 candidature pervenute entro il termine (30 aprile 2023) per ottenere una concessione dal 2025. La procedura di esame è avvenuta in due tappe, conformemente alle disposizioni della LRTV. Dapprima è stato valutato l'adempimento delle condizioni per il rilascio della concessione (criteri di qualificazione). In seguito, l'UFCOM ha esaminato i criteri di selezione, ossia le indicazioni in merito all'attuazione del mandato di prestazioni. Per un totale di undici zone di copertura sono pervenute numerose candidature. Ad essere rilevante per la decisione di rilascio della concessione era il risultato della verifica dei criteri di selezione.

I dettagli in merito alle decisioni per le singole zone di copertura sono contenuti negli allegati indicati qui di seguito.

Contro le decisioni prese per le zone di copertura con più candidature concorrenti può essere presentato ricorso presso il Tribunale amministrativo federale entro 30 giorni.

Panoramica dei programmi con concessione dal 2025

Radio locali commerciali:

Radio locali complementari senza scopo di lucro:

IT NIKOM

Televisioni regionali:

IT Regionalfernsehen

Concessioni e decisioni per zona di copertura

Radio locali commerciali:

Radio locali complementari senza scopo di lucro:

Televisioni regionali:

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-sulle-emittenti-radiotelevisive/erteilung-der-veranstalterkonzessionen-2025-2034.html