Mandato estero

Oltre all'offerta per la Svizzera, la SSR fornisce anche un servizio online per l'estero. Il mandato a tale scopo non è disciplinato nella concessione SSR, bensì in un accordo sulle prestazioni separato tra la Confederazione e la SSR. Anche le modalità di finanziamento sono diverse, infatti l'offerta destinata all'estero è finanziata per metà dalle risorse generali della Confederazione e per metà dal canone radiotelevisivo.

L'offerta informativa della SSR destinata all'estero comprende la piattaforma Internet in dieci lingue (attualmente undici) swissinfo.ch, il sito Internet in lingua italiana tvsvizzera.it e i canali televisivi internazionali TV5MONDE e 3sat a cui la SSR collabora.

I contributi federali ammontano a un importo annuo di circa 20 milioni di franchi. La SSR versa altri 20 milioni provenienti dalla sua quota di partecipazione al canone radiotelevisivo. Il servizio è costituito principalmente dalla piattaforma Internet swissinfo.ch con i suoi contributi in formato testo, immagine, audio e video in tedesco, francese, italiano, inglese, spagnolo, portoghese, arabo, cinese, giapponese, russo e da poco anche in ucraino. La piattaforma Internet permette agli Svizzeri all'estero l'esercizio dei propri diritti politici in Svizzera.

L'accordo sulle prestazioni comprende il finanziamento del sito in italiano tvsvizzera.it, che si rivolge alla regione di confine a sud, ai frontalieri e a tutti coloro che parlano italiano, come pure la collaborazione della SSR con le televisioni internazionali TV5MONDE (in francese) e 3sat (in tedesco). La cooperazione tra i partner di TV5MONDE consente di diffondere trasmissioni televisive con riferimenti alla Svizzera in più di 210 Paesi.Nel suo intento di promuovere la francofonia, la Confederazione accorda al canale multilaterale un sostegno supplementare di circa 105 000 franchi all'anno destinato allo sviluppo di una piattaforma digitale di video su richiesta in lingua francese chiamata TV5MONDEplus.

L'accordo sulle prestazioni prevede esigenze di qualità e quantità per le diverse offerte. La SSR, inoltre, è tenuta a presentare ogni anno un rapporto dettagliato sulle sue piattaforme Internet e sulla collaborazione con TV5MONDE e 3sat.

Offerta di prestazioni per l'estero

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-sulle-emittenti-radiotelevisive/srg-ssr/auslandmandat.html