Rilascio della concessione e tecnica SRG SSR

Il 28 novembre 2007 il Consiglio federale ha rilasciato alla SSR una concessione della durata di 10 anni. Essa comprende un mandato di prestazioni più esteso, in cui i settori dell'informazione, della cultura e dell'istruzione assumono una particolare rilevanza. Il 16 agosto 2017 il Consiglio federale ha prolungato la concessione di un anno, sino a fine 2018.

Offerta di prestazioni nazionali

Nuova concessione SSR dall'01.01.2019

Il 29 agosto 2018 il Consiglio federale ha rilasciato alla SSR una nuova concessione. Questa entra in vigore il 1° gennaio 2019 e sarà valida fino al 31 dicembre 2022. Attua diverse misure volte a rafforzare il servizio pubblico nazionale, in particolare in relazione alla qualità, all'integrazione e agli obblighi di rendiconto della SSR.

Modifica della concessione SSR per 3.6.2016

Il 3 giugno 2016 il Consiglio federale ha approvato il nuovo accordo sulle prestazioni stipulato tra la Confederazione e la SSR e relativo all'offerta editoriale destinata all'estero. In tale contesto è risultato necessario completare l'articolo 14 della Concessione SSR; il servizio on-line internazionale in italiano (tvsvizzera.it) è ora menzionato espressamente.

Modifica della concessione SSR per 1.5.2013 (nuove regole per l'offerta on line)

La SSR ottiene più possibilità editoriali in Internet: ora può pubblicare anche testi che non hanno niente a che vedere con le trasmissioni radiotelevisive. L'idea è quella di rafforzare il servizio pubblico su Internet. Il Consiglio federale richiede però che l'offerta della SSR in Internet sia orientata chiaramente ai contributi audiovisivi. La SSR è inoltre autorizzata a trasmettere via Internet importanti eventi politici, economici, sportivi e culturali e a separarsi da World Radio Switzerland (WRS).

Modifica della concessione SSR per 31.10.2012

 Il 31 ottobre 2012 il Consiglio federale ha apportato diverse modifiche alla concessione SSR: da ora in poi sarà consentita la diffusione digitale dei radiogiornali regionali nella Svizzera tedesca mentre viene ridotto il numero dei programmi della SSR che devono essere diffusi in analogico nelle reti via cavo.


Offerta di prestazioni per l'estero

SSR: Accordo sulle prestazioni del 3 giugno 2016 (PDF, 191 kB, 03.06.2016)la versione italiana segue
(valida dal 1.1.2017 al 31.12.2020)


Diffusione terrestre dei programmi radiotelevisivi

I dettagli dei parametri di diffusione (diagramma) possono essere richiesti all'UFCOM.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-sulle-emittenti-radiotelevisive/srg-ssr/rilascio-della-concessione-e-tecnica-srg-ssr.html