Il 63% della fruizione radiofonica avviene già in digitale – OUC calata

In Svizzera la digitalizzazione avanza: la fruizione dei programmi radiofonici in digitale ha ormai raggiunto il 63 per cento. E secondo gli studi a disposizione dell'UFCOM, complessivamente a fine giugno erano in circolazione 3,6 milioni di apparecchi.

Stando al rilevamento condotto nella primavera 2018, su 100 minuti di consumo radiofonico giornaliero il pubblico svizzero ha ascoltato in media 63 minuti tramite i canali digitali. Dall'inizio dei rilevamenti nell'autunno 2015 la fruizione della radio in modalità digitale è così aumentata di 14 punti percentuali: dal 49 per cento nell'autunno 2015 al 63 per cento nell'autunno 2017. Al contempo, la fruizione della radio in modalità OUC è calata di 14 punti percentuali passando dal 51 al 37 per cento. La tendenza all'ascolto della radio sui canali digitali è soprattutto stimolata dal DAB+, che si attesta attualmente al 34 per cento e la cui fruizione è cresciuta di 11 punti percentuali dall'autunno 2015. Le altre due modalità di ricezione digitale, la radio via IP e la TV in digitale, sono aumentate di 5 punti percentuali dall'autunno 2015, crescendo quindi in modo meno marcato. Costituiscono complessivamente il 29 per cento della fruizione radiofonica.

Secondo i rilevamenti semestrali dell'istituto di ricerca GfK, contando quasi tutti i negozi di elettronica, sono state vendute complessivamente 116’000 radio DAB+ fino a giugno 2018. Secondo gli studi a disposizione dell'UFCOM, complessivamente sono in circolazione 3,6 milioni di apparecchi DAB.

Entro il 2024 al più tardi il settore radio prevede di abbandonare la diffusione radio analogica via OUC e di utilizzare al suo posto il DAB+ come tecnica di diffusione principale. Per accompagnare questo passaggio l'UFCOM ha lanciato una campagna informativa: da Pentecoste 2017 sono in corso diverse campagne informative alla radio, in televisione, nella stampa e tramite manifesti. Ulteriori informazioni su "la Radio si trasferisce" sono disponibili sul sito DABPlus.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/diffusione-digitale/fruizione-radiofonica-in-svizzera-la-radio-digitale-supera-le-ouc.html