Domande di concessione DAB+ in Svizzera romanda - Pareri

I pareri relativi ai progetti radio DAB+ in Svizzera romanda sono disponibili. La fase di processo (diritto d'audizione) si concluderà al più tardi l'11 marzo 2009.

Si è svolta dal 25 novembre al 23 dicembre 2008 l'indagine conoscitiva sulle sette domande di concessione che provengono da privati per un programma di radio in DAB+ e sulla domanda della SSR di modifica della sua concessione in vista del prossimo programma RSR info. E' stata prolungata fino al 16 gennaio 2009. L'UFCOM ha sottoposto ai candidati le risposte ottenute per permettere loro di esprimersi (diritto di audizione). I candidati possono fare valere il proprio parere fino al'11 marzo 2009.

A metà febbraio 2008, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha liberato le frequenze necessarie per una seconda copertura radio digitale con lo standard DAB+ nella Svizzera romanda e ha incaricato l'UFCOM di indire una pubblica gara per otto concessioni radio. Obiettivi di questa nuova piattaforma sono accrescere l'offerta radiofonica in questa regione linguistica e promuovere la tecnologia digitale. Attualmente, nella Svizzera romanda con la radio digitale DAB (prima piattaforma) vengono offerti esclusivamente i programmi della SSR.

Le suddette concessioni messe a concorso riconoscono alle emittenti radiofoniche private il diritto di trasmettere i propri programmi sulla piattaforma digitale ad un prezzo orientato ai costi; rimane invece escluso il diritto ad una partecipazione al canone.

Pareri

Ulteriori informazioni

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/domande-di-concessione-dab-in-svizzera-romanda-pareri.html