Linee guida sulla sicurezza e la disponibilità delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazione

Le presenti linee guida sulla sicurezza e la disponibilità delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazione mirano a precisare le esigenze del legislatore in materia di sicurezza allo scopo di favorire l'interpretazione comune delle cerchie interessate e rafforzare la fiducia degli utenti. Esse definiscono, tra l'altro, un livello minimo di sicurezza che ogni fornitore di servizi di telecomunicazione dovrà garantire per poter contribuire all'affidabilità e la disponibilità dell'intero sistema di telecomunicazione nazionale.

Per i concessionari di radiocomunicazione mobile che gestiscono le relative reti mobili di 5a generazione e oltre sono tuttavia applicabili le disposizioni degli articoli 96e e 96g capoverso 1 dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST, RS 784.101.1) nonché le prescrizioni tecniche e amministrative (PTA) relative alla sicurezza delle reti e dei servizi esercitati dai concessionari di radiocomunicazione mobile (RS 784.101.113/1.13). Queste includono i principi contenuti nelle linee guida.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/fornitori-di-servizi-di-telecomunicazione/linee-guida-sulla-sicurezza-e-la-disponibilita-delle-infrastrutt.html