Informazioni pratiche

0900, 0901, 0906 - Numeri che costano di più

Chiamare un numero che inizia per 0900, 0901 o 0906 (raggruppati sotto la designazione di 090x) è di regola più costoso di una telefonata a un amico, a un cliente o alla mamma. Nel caso di un abbonamento mensile con minuti inclusi, di solito i costi per queste telefonate vanno ad aggiungersi al prezzo dell'abbonamento. Oltre alla semplice conversazione, questi collegamenti offrono anche servizi che vengono addebitati direttamente sulla fattura telefonica. Il costo di una chiamata verso uno di questi numeri, detti anche numeri di servizi a valore aggiunto, può ammontare a svariati franchi al minuto e per singola chiamata. Chiamare questi numeri e usufruire dei relativi servizi può far lievitare velocemente la fattura telefonica: la prudenza è d'obbligo!

SMS e MMS che costano di più

Sorpresi dalla fattura salata del vostro cellulare? L'invio e la ricezione di SMS o MMS a tariffa maggiorata potrebbero esserne la causa! Ricevere notizie di borsa, informazioni sportive oppure scaricare giochi, loghi e suonerie è più caro che inviare comuni messaggi SMS/MMS ad amici o parenti.

Spam - Spamming - Spammer

Avete ricevuto pubblicità indesiderata per e-mail, fax, SMS o dispositivi automatici di chiamata? Vi sono stati chiesti dati confidenziali per e-mail? Allora siete vittime di spam. L'invio in massa di pubblicità senza il consenso del destinatario è vietato. Alcune regole elementari e qualche consiglio di prudenza permettono di limitare lo spamming.

Libera scelta del fornitore per ogni chiamata (call by call)

La forte concorrenza creatasi a seguito della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni ha purtroppo spinto alcuni operatori a scegliere metodi talvolta aggressivi per acquistare nuovi clienti. La presente scheda informativa illustra i rischi legati a queste pratiche.

Pubblicità telefonica

Ne avete abbastanza, la sera, di ricevere telefonate in cui vi viene proposto di cambiare operatore, sottoscrivere una nuova assicurazione o comprare svariati prodotti? Adottando determinate misure, è possibile ridurre considerevolmente la frequenza delle comunicazioni pubblicitarie. Tuttavia in Svizzera non vi è modo di contrastare sistematicamente ogni forma di pubblicità telefonica.

Organo di conciliazione

Haben Sie ein Problem mit Ihrer Telefonanbieterin oder mit teuren Anrufen auf eine 0900-Nummer? Haben Sie schon erfolglos versucht, sich mit der anderen Partei zu einigen?

Trasferimento del vecchio numero di telefono al nuovo domicilio

In caso di trasloco i clienti di un operatore telefonico possono mantenere il vecchio numero di telefono anche qualora si trasferiscano in un'altra regione del Paese. A condizione, però, che il proprio operatore lo consenta.

Ultima modifica 02.07.2021

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche.html