Come evitare le brutte sorprese?

Bloccate l'accesso ai numeri 090x
La migliore protezione contro gli abusi nell'ambito dei numeri 090x è impedire che questi possano essere chiamati dal vostro telefono. Ogni operatore è tenuto ad offrire ai suoi clienti la possibilità di bloccare tutti i numeri 090x o singole categorie (ad esempio 0901 e 0906). Gli utenti devono poter attivare/disattivare gratuitamente e facilmente il blocco. I fornitori di servizi di telecomunicazione devono segnalare ai clienti la possibilità di bloccare i servizi a valore aggiunto quando viene stipulato il contratto e, in seguito, almeno una volta all'anno. Per i giovani di età inferiore ai 16 anni i numeri 090x devono essere bloccati di default. Ad eccezione dell'accesso all'intrattenimento riservato agli adulti (0906), le altre offerte (0900 e 0901) possono essere rese disponibili con il consenso della persona a cui è affidata l'educazione del/della giovane.

Badate a chi utilizza il vostro collegamento

Fate attenzione!
Se siete sollecitati da estranei a digitare un numero 090x, in particolare con il pretesto di un'urgenza o di poter evitare un pericolo imminente, usate la massima prudenza. Affermazioni sul fatto che le chiamate a numeri 090x siano gratuite sono il più delle volte false.

Informatevi sulle tariffe
Se la tariffa non viene indicata insieme al numero da chiamare, potete informare il vostro operatore. Inoltre, potete segnalarlo all'UFCOM.

Prudenza con i quiz
Per ogni chiamata o tentativo di chiamata viene fatturata la tariffa al minuto e/o di base anche se vi risponde soltanto una voce registrata o una segreteria telefonica.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/0900-0901-0906-numeri-che-costano-di-piu/come-evitare-le-brutte-sorprese.html