A chi posso rivolgermi negli altri casi?

Per i reclami in materia di diritto pubblico delle telecomunicazioni la competenza spetta all'UFCOM.

Ad esempio, in caso di problemi riguardanti:

  • le prestazioni del servizio universale (limite massimo dei prezzi, servizi per le persone portatrici di handicap, ...);
  • la localizzazione e l'istradamento delle chiamate d'emergenza;
  • alcune questioni legate ai servizi a valore aggiunto:
    • a) blocco dell'accesso telefonico o via SMS ai servizi a valore aggiunto;
    • b) indicazione e rispetto del prezzo massimo;
    • c) indicazione corretta del numero (090x separato dal resto del numero);
    • d) rispetto delle categorie (0900 per i servizi business, 0901 per l'intrattenimento e 0906 per l'intrattenimento per adulti);
    • e) blocco dell'accesso ai servizi erotici ai minori di 16 anni.
  • le misure per la lotta contro lo spam;
  • la libera scelta del fornitore di servizi di telecomunicazione.

Se l'UFCOM accerta la violazione di norme di propria competenza, può avviare una procedura di sorveglianza, oppure, ad esempio, revocare un numero.

In caso, invece, di violazione di altre norme, è possibile presentare ricorso presso la rispettiva autorità competente.

Vie legali

Se la conciliazione fallisce o se non siete d'accordo con la soluzione proposta, potete portare il vostro caso in tribunale.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/conciliazione-in-materia-di-telecomunicazioni/a-chi-posso-rivolgermi-negli-altri-casi.html