Roaming per gli Svizzeri che si recano all'estero

Cosa significa roaming internazionale?

Con "roaming internazionale" si intende l'utilizzo all'estero di un dispositivo con una carta SIM. In questo modo, con il proprio dispositivo il cliente può telefonare, spedire e ricevere SMS o navigare in Internet anche all'estero. A seconda del Paese, dell'abbonamento e del tipo di utilizzo del dispositivo, al rientro il cliente rischia di trovare una brutta sorpresa sotto forma di fattura salata.

Perché il roaming è caro?

Gli operatori svizzeri di telefonia mobile hanno una propria rete solo in Svizzera. Affinché la clientela possa utilizzare il proprio apparecchio anche all'estero, gli operatori svizzeri di telecomunicazione mobile devono concludere diversi accordi di roaming con operatori esteri. A volte gli operatori svizzeri devono pagare un prezzo molto elevato per l'utilizzo delle reti estere, addebitano quindi tali costi alla clientela applicando delle tariffe per il roaming. In certi casi però si concedono anche margini più ampi.

Perché i cittadini UE/SEE pagano meno?

Quando i cittadini UE/SEE viaggiano entro i confini degli Stati UE/SEE, si applica il cosiddetto "Roam-Like-At-Home" (RLAH). Secondo questo principio, dal 15.06.2017 nell'area UE/SEE i cittadini UE/SEE possono utilizzare il proprio dispositivo alle stesse condizioni valide a casa. Per maggiori dettagli cfr. la pagina: https://ec.europa.eu/commission/news/european-parliament-approves-wholesale-roaming-prices-2017-apr-06_it?2nd-language=fr (ultima visita: 07.06.2018)

Cosa vige in Svizzera e perché non il cosiddetto "Roam-Like-At-Home"?

A differenza dell'UE, la Svizzera non dispone di alcuna regolamentazione nell'ambito del roaming.
Non è pertanto possibile integrare la regolamentazione RLAH.

Nell'ambito della revisione della legge sulle telecomunicazioni (LTC), il Consiglio federale propone misure contro l'applicazione di prezzi sproporzionalmente elevati per il roaming, prevede tra l'altro di stabilire modalità di fatturazione più eque (ad es. fatturazione al secondo) o determinare limiti massimi di prezzo. L'articolo proposto nel quadro della revisione della LTC sarà oggetto di dibattiti parlamentari.
 

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/roaming/Roaming-fuer-Schweizerinnen-und-Schweizer-im-Ausland.html