Numerazione e telefonia

Informazioni sui numeri di telefono utilizzati nel settore delle telecomunicazioni, portabilità dei numeri, libera scelta del fornitore, elenchi, leggi e ordinanze, ecc.

Serie di numeri e indicativi

Piano di numerazione dei numeri telefonici svizzeri.
Informazioni concernenti l'attribuzione e la gestione dei numeri telefonici per i servizi di telefonia fissa e mobile (ad es. 031, 032, 078 o 079) nonché degli indicativi (ad es. 098013). Lista dei gruppi di numeri e degli indicativi attribuiti ai fornitori di servizi di telecomunicazione.

Numeri individuali (0800, 084x, 090x)

Qui trovate informazioni sui numeri individuali. Questi numeri vengono utilizzati per offrire servizi nelle seguenti categorie: numeri gratuiti (0800), numeri a costi condivisi (084x), business e marketing (0900), giochi e concorsi (0901) e divertimenti per adulti (0906).

Numeri brevi

Esistono due tipi di numeri brevi: quelli utilizzati per prestazioni basate sul servizio telefonico e quelli impiegati per offrire servizi di SMS/MMS di contenuto.

Carrier Selection Code (libera scelta del fornitore)

L'utilizzo di un codice di selezione del fornitore (Carrier Selection Code o CSC) permette all'abbonato di scegliere liberamente un fornitore per le sue comunicazioni telefoniche nazionali e internazionali. I codici CSC si compongono di 5 cifre e sono attribuiti dall'UFCOM ai fornitori di servizi di telecomunicazione.

Portabilità dei numeri

Prescrizioni concernenti la portabilità dei numeri tra fornitori di servizi di telecomunicazione.
Informazioni sull'attribuzione e la gestione di indicativi (ad es. 098013) impiegati come indirizzi d'istradamento.
Elenco degli indirizzi d'istradamento attribuiti ai fornitori di servizi di telecomunicazione.

Servizi d'elenco

Servizi che permettono di accedere all'elenco completo degli abbonati di tutti i fornitori di prestazioni del servizio universale che hanno accettato di figurare nell'elenco del servizio telefonico pubblico. A questi servizi si può accedere in vari modi: via il servizio telefonico pubblico (servizio informazioni) o mediante altri servizi di telecomunicazione (trasmissione dati, SMS/MMS, WAP, GPRS, Internet, ecc...).

Parametri di comunicazione

Elementi che permettono d'identificare persone, processi informatici, macchine, apparecchi o impianti di telecomunicazione che partecipano a telecomunicazioni (ad es. nomi ADMD, indirizzi NSAP).

Piano di numerazione telex (F.69)

Piano di numerazione per la rete telex svizzera.
La raccomandazione F.69 dell’UIT-T descrive il formato della numerazione di una rete telex.
I numeri della rete telex svizzera hanno un formato a 6 cifre.

Piano di numerazione per reti di dati (X.121)

Piano di numerazione per le reti pubbliche di dati.
La raccomandazione X.121 dell’UIT-T descrive il formato dei codici d’identificazione delle reti di dati (DNIC). Tutti i DNIC sono composti di quattro cifre. Le prime tre cifre identificano un Paese e sono l’indicativo del Paese per la trasmissione dei dati (DCC). La quarta cifra permette d’identificare una rete specifica al Paese.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/numerazione-telefonia.html