Numeri per servizi armonizzati a livello europeo (formato 116xyz)

L'UFCOM mette a disposizione i numeri brevi del formato 116xyz. Questi numeri sono riservati, come in tutta Europa, a servizi telefonici gratuiti di aiuto e sostegno alla popolazione.

Numeri a dispositzione per servizi armonizzati a valenza sociale
Numero Servizio abbinato al numero Descrizione
116006 Linea telefonica diretta per vittime di reati Il servizio offre sostegno emotivo alle vittime di reati, fornisce informazioni sui loro diritti e su come rivendicarli, nonché informazioni sulle organizzazioni competenti in materia. In particolare, il servizio fornisce informazioni su: a) forze di polizia locali e procedure penali; b) possibilità di indennizzo e aspetti assicurativi. Vengono inoltre comunicate altre possibili fonti di aiuto per le vittime del crimine.
116016 Linea telefonica diretta per vittime di violenza contro le donne Il servizio offre assistenza e sostegno alle vittime di violenza contro le donne, fornisce informazioni sui loro diritti e su come rivendicarli, nonché informazioni sulle organizzazioni competenti in materia.
116117 Servizio di guardia medica per cure non urgenti Il servizio permette ai chiamanti di ottenere il tipo di assistenza medica più adatto ai loro bisogni, per situazioni critiche ma non di emergenza, soprattutto, ma non solo, al di fuori delle ore di lavoro, nei fine settimana e nei giorni festivi. Il chiamante viene messo in contatto con un operatore competente e qualificato, oppure direttamente con un medico qualificato.
116123 Linee telefoniche dirette di sostegno emotivo Il servizio consente al chiamante di beneficiare di un vero contatto umano basato sull’ascolto senza giudizio. Offre sostegno emotivo ai chiamanti che soffrono di solitudine, di crisi psicologiche o che meditano il suicidio.

Per l'attribuzione di questi numeri, riferirsi al punto 3 della guida sotto.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/numerazione-telefonia/numeri-brevi/numeri-per-servizi-armonizzati-a-livello-europeo.html