I servizi d'informazione sugli elenchi (formato 18xy)

I servizi d'informazione sugli elenchi nazionali e internazionali possono essere consultati solo chiamando i numeri 18xy.

Con la messa in servizio nel 2001 dei numeri brevi 18xy hanno potuto entrare sul mercato nuovi fornitori di questo tipo di prestazione, che fino ad allora era appannaggio degli operatori di telefonia. Per cercare il numero telefonico di un interlocutore, i consumatori possono scegliere quale fornitore chiamare. Questo sistema permette la trasparenza dei prezzi e instaura una vera e propria concorrenza.


Servizi proposti

Per offrire informazioni telefoniche, i titolari dei numeri 18xy devono soddisfare varie condizioni:

  • Il servizio deve essere disponibile in ogni momento, in tutta la Svizzera e nelle tre lingue ufficiali.
  • Il servizio deve registrare un numero di chiamate annue pari ad almeno l'1% del totale delle chiamate effettuate verso l'insieme dei numeri brevi 18xy attribuiti.
  • I dati degli abbonati che hanno rifiutato d'iscriversi nell'elenco non possono essere trasmessi.
  • Informazioni che non hanno alcun legame con i dati dell'elenco (orari di treni, programmi culturali, ...) non possono essere forniti direttamente tramite questi numeri.
  • L'offerta di servizi d'informazione sugli elenchi telefonici internazionali è facoltativa.

Le informazioni possono essere fornite oralmente o via SMS / MMS. Inoltre, è possibile farsi collegare direttamente con il corrispondente ricercato, ma non con i servizi a valore aggiunto della categoria "intrattenimento riservato agli adulti" (0906).


Prescrizioni tecniche e amministrative

Informazioni / Formulari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/numerazione-telefonia/numeri-brevi/servizi-d-informazione-sugli-elenchi.html