Intensità del campo elettrico nel campo effettivo di antenne radiomobili

Gli impianti radiomobili esistenti vengono aggiornati con antenne adattive a partire da aprile 2019. Rispetto alle antenne convenzionali, le antenne adattive hanno una caratteristica di radiazione dinamica, la trasmissione dei dati utili avviene in direzione del dispositivo finale. Trattandosi di una nuova tecnologia d'antenna, l'UFCOM ha condotto una campagna di misurazione dall'autunno 2021 alla primavera 2022 con l'obiettivo di misurare i segnali radio in punti specifici ed effettuare una rappresentazione temporale.

Questo fornisce informazioni sulle caratteristiche di radiazione delle antenne adattive e convenzionali e mostra l'intensità di campo totale combinata nel campo effettivo delle antenne.

Le misurazioni sono state effettuate su tre impianti di telefonia mobile di Swisscom, Sunrise e Salt, attualmente autorizzati e gestiti con entrambe le tecnologie d'antenna. Nell'ambito di questo studio, sono state svolte misurazioni dell'intensità di campo in diverse località per circa una settimana ciascuna, ogni volta almeno in un luogo all'aperto e in uno al chiuso.

Le misure confermano che, con le antenne convenzionali, durante la trasmissione di dati utili, l'intensità di campo aumenta nell'intero campo effettivo dell'antenna, indipendentemente dalla posizione del ricevitore.

Con le antenne adattive invece, i segnali radio sono misurabili solo se i terminali che richiedono i dati si trovano in prossimità del luogo di misurazione. Ciò è dimostrato dai valori medi di intensità di campo più bassi per le antenne adattive rispetto alle antenne convenzionali.

Contatto

Ultima modifica 15.12.2022

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/tecnologia/comunicazione-mobile-evoluzione-verso-il-5G/intensita-del-campo-elettrico.html