Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 gennaio 2025

Accesso al mercato di impianti di radiocomunicazione

Per potere essere offerto, immesso in commercio o esercitato, un impianto di radiocomunicazione deve rispettare tutte le esigenze legali applicabili. L'insieme di queste esigenze formano le condizioni d'immissione in commercio e dell'esercizio. Le informazioni pubblicate dall'UFCOM si limitano alle esigenze legate alla legge sulle telecomunicazioni. Non danno alcun informazione sulle esigenze che derivano da altre legislazioni (es. protezione dell'ambiente, giocattoli...).

Dal 13 giugno 2016, gli impianti collegati per filo di telecomunicazione non sono più soggetti all'Ordinanza del 25 novembre 2015 sugli impianti di telecomunicazione (OIT) ma sono ora coperti dall'Ordinanza sulla compatibilità elettromagnetica (OCEM).

Condizioni dell'immissione in commercio

Ogni impianto di radiocomunicazione offerto o immesso in commercio deve rispettare le esigenze seguenti:

Requisiti essenziali

Gli impianti di radiocomunicazione devono rispettare i seguenti requisiti essenziali:

Valutazione della conformità

Le procedure di valutazione della conformità descrivono le tappe che devono essere seguite per verificare se un impianto rispetta i requisiti essenziali. Un certo numero procedure di valutazione della conformità sono disponibili. Sono descritte agli allegati 2 a 4 dell'ordinanza del 25 novembre sugli impianti di telecomunicazione (OIT).

Documentazione tecnica

La documentazione tecnica deve provare la conformità dell'impianto di radiocomunicazione ai requisiti essenziali. Deve coprire la sua concezione, la sua fabbricazione ed il suo funzionamento e è composta da:

Dichiarazione di conformità "svizzera"

La dichiarazione di conformità è un documento che indica che l'impianto di radiocomunicazione è conforme ai requisiti essenziali. È redatta dal fabbricante o dal suo mandatario con sede in Svizzera. Se l'impianto di radiocomunicazione è soggetto a più regolamentazioni che esigono una dichiarazione di conformità va redatta una sola dichiarazione. Un dossier contenente diverse dichiarazioni individuali è equiparato a una dichiarazione singola.

Dichiarazione di conformità "UE"

La dichiarazione di conformità è un documento che indica che l'impianto di radiocomunicazione è conforme ai requisiti essenziali. È redatta dal fabbricante o dal suo mandatario con sede nell'UE. Se l'impianto di radiocomunicazione è soggetto a più regolamentazioni che esigono una dichiarazione di conformità va redatta una sola dichiarazione. Un dossier contenente diverse dichiarazioni individuali è equiparato a una dichiarazione singola.

Informazioni all'utente

Ogni impianto di radiocomunicazione deve essere munito delle seguenti informazioni all'utente:

Contrassegno degli impianti

Ogni impianto di radiocomunicazione che viene offerto o immesso in commercio deve essere accompagnato dalle indicazioni seguenti:

Interfaccia di ricarica singola

I telefoni cellulari, i tablet, le fotocamere digitali, le cuffie, le cuffie microfono, le console portatili per videogiochi, gli altoparlanti portatili, i lettori portatili, le tastiere, i mouse, i sistemi di navigazione portatili e gli auricolari che vengono caricati da un dispositivo di ricarica mediante cavo devono essere dotati di un'interfaccia di ricarica USB-C (EN IEC 62680-1-2: 2022) dal 28 dicembre 2024. Anche i laptop dovranno essere dotati di un'interfaccia di ricarica USB-C a partire dal 28 aprile 2026.

Contatto RA-MC