Favorire la comunicazione - Rafforzare la diversità
In qualità di centro di competenza della Confederazione per i media e le telecomunicazioni, l'UFCOM garantisce un accesso libero, sicuro e diversificato alla comunicazione in Svizzera. È inoltre un attore importante nel campo della digitalizzazione. Creiamo le condizioni quadro che promuovono l'innovazione, tutelano i diritti fondamentali e accompagnano in modo responsabile la trasformazione digitale. Ci impegniamo affinché la Svizzera disponga di un panorama mediatico indipendente, vario e di alta qualità.
In evidenza

Votazione popolare sull'iniziativa SSR
L'8 marzo 2026 il Popolo svizzero si esprimerà sull'iniziativa popolare «200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)». Il Consiglio federale e il Parlamento la respingono, in quanto a loro avviso si spinge troppo lontano. Il Consiglio federale riconosce però che vi è necessità di agire e ha elaborato un controprogetto che, come l’iniziativa, sgrava le economie domestiche e le imprese. Contrariamente a quest’ultima è però moderato e consentirà alla SSR di continuare a garantire il servizio pubblico in tutte le regioni linguistiche.

Rapporto struttura dei media
Il rapporto struttura dei media analizza lo sviluppo dei media televisivi, radiofonici, online e, ora, anche la stampa nel paesaggio mediatico svizzero. Per ciascuno di questi tipi di media, fornisce una panoramica della struttura dell'offerta, dei modelli di finanziamento, dei contenuti dei programmi e dell'utilizzo delle offerte mediatiche. L'obiettivo è osservare i cambiamenti a lungo termine nel panorama mediatico svizzero e creare uno strumento che costituisca una solida base per le decisioni sul futuro dei media svizzeri.

Nuova legge sulle piattaforme di comunicazione e i motori di ricerca
Il Consiglio federale intende rafforzare i diritti degli utenti nello spazio digitale e obbligare le grandi piattaforme di comunicazione e i grandi motori di ricerca ad agire con maggiore correttezza e trasparenza. La nuova legge dovrebbe sancire regole centrali per servizi come Facebook, X, TikTok o Google.
Temi e dossier

UFCOM Infomailing
L'UFCOM Infomailing si occupa dei temi centrali dell'Ufficio federale delle comunicazioni: il settore delle telecomunicazioni e quello dei media e della posta. Gli articoli pubblicati forniscono informazioni sul mercato delle telecomunicazioni e dei media elettronici, sull'evoluzione delle tecnologie e sulle questioni legali. Inoltre l'UFCOM infomailing tratta temi relativi alla posta, alle frequenze, agli impianti di telecomunicazione, alla società dell'informazione e alle attività dell'Ufficio a livello internazionale.

Banca dati RTV
La banca dati include gli indirizzi di tutte le emittenti radiotelevisive concessionarie o notificate presso l'UFCOM.

Droni e aeromodelli
Informazioni sugli aeromobili telecomandati

Ubicazioni degli impianti di trasmissione
La Svizzera riceve servizi di radiodiffusione (programmi radiofonici e televisivi) e di telecomunicazione (telefonia mobile) tramite trasmettitori. L'ubicazione dei trasmettitori può essere visualizzata su una mappa.

Aggiudicazione delle frequenze di telefonia mobile
La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di preparare l’assegnazione delle frequenze di radiocomunicazione che si renderanno disponibili nel 2029. Nell’interesse della concorrenza e della trasparenza, la ComCom intende indire una gara pubblica per queste frequenze, probabilmente nel 2026. Verranno assegnate frequenze delle bande 800 MHz, 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 2600 MHz, acquistate nel quadro di un'asta nel 2012 dagli operatori di telefonia mobile svizzeri. Esse comprendono ben oltre la metà delle frequenze di telefonia mobile attualmente assegnate. Le relative concessioni scadranno alla fine del 2028.

Comunicazione mobile: evoluzione verso il 5G
Per l'ampliamento del 5G, gli operatori stanno installando nuove antenne, note come antenne adattative che trasmettono le informazioni in modo mirato in direzione dell'utente per permettergli di beneficiare della migliore velocità. Allo stesso tempo riducono le emissioni nelle altre direzioni. L'UFCOM ha effettuato dei test sulle antenne adattive e presentato i suoi risultati in due rapporti.
Comunicati stampa
Switch continuerà a gestire il dominio Internet .ch
L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha deciso di proseguire la collaborazione con la fondazione Switch per la gestione del dominio Internet .ch. La continuità operativa, le esigenze in materia di sicurezza e la soddisfazione espressa dagli attori del mercato hanno portato l'UFCOM a delegare nuovamente a Switch la funzione di gestore del registro. Il nuovo contratto entrerà in vigore il 1° gennaio 2027.
Il Consiglio federale vuole promuovere la stampa associativa e delle fondazioni anche quando viene recapitata da privati
La stampa associativa e delle fondazioni dovrebbe ricevere un sostegno finanziario anche quando sono dei fornitori privati a distribuirla. Oggi l'aiuto finanziario è previsto solo per la consegna da parte della Posta Svizzera. Nella sua seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla revisione parziale della legge sulle poste.
Vertice sull'IA 2027: Svizzera disponibile per ospitare l'evento
In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha ribadito l'intenzione della Svizzera di organizzare un vertice sull'intelligenza artificiale (IA) nel 2027 a Ginevra. Una decisione definitiva sarà presa a febbraio 2026, in occasione del prossimo vertice sull'IA a Delhi.
Altri siti dell'UFCOM

eGovernment

Dominio .swiss

