Favorire la comunicazione - Rafforzare la diversità
In qualità di centro di competenza della Confederazione per i media e le telecomunicazioni, l'UFCOM garantisce un accesso libero, sicuro e diversificato alla comunicazione in Svizzera. È inoltre un attore importante nel campo della digitalizzazione. Creiamo le condizioni quadro che promuovono l'innovazione, tutelano i diritti fondamentali e accompagnano in modo responsabile la trasformazione digitale. Ci impegniamo affinché la Svizzera disponga di un panorama mediatico indipendente, vario e di alta qualità.
Comunicati stampa
Svizzera pronta a ospitare un vertice mondiale sull'intelligenza artificiale nel 2027
Durante la sua seduta del 25 giugno 2025, il Consiglio federale si è detto favorevole all'organizzazione di un vertice sull'intelligenza artificiale (IA) a Ginevra nel 2027.
Modernizzazione dell'accesso alle chiamate di emergenza
Le persone audiolese potranno contattare per iscritto i servizi di emergenza della polizia, dei pompieri e dell'ambulanza utilizzando la funzione testuale del proprio smartphone. Il disegno di legge prevede inoltre di inserire in un'ordinanza il numero breve 142 per l'assistenza alle vittime, in modo da creare la chiarezza necessaria per attuare la modernizzazione. Il 20 giugno 2025, il Consiglio federale ha posto in consultazione una revisione delle basi legali.
Traffico dei pagamenti: la Posta soddisfa le esigenze del servizio universale
Nel 2024, in tutti i Cantoni almeno il 95,8 per cento della popolazione ha potuto utilizzare i servizi di pagamento in contanti (servizio a domicilio incl.) offerti dalla Posta. Nella sua analisi annuale, l'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM constata pertanto che ancora una volta la Posta soddisfa pienamente il suo mandato di servizio universale.