Favorire la comunicazione - Rafforzare la diversità
In qualità di centro di competenza della Confederazione per i media e le telecomunicazioni, l'UFCOM garantisce un accesso libero, sicuro e diversificato alla comunicazione in Svizzera. È inoltre un attore importante nel campo della digitalizzazione. Creiamo le condizioni quadro che promuovono l'innovazione, tutelano i diritti fondamentali e accompagnano in modo responsabile la trasformazione digitale. Ci impegniamo affinché la Svizzera disponga di un panorama mediatico indipendente, vario e di alta qualità.
In evidenza

Rapporto struttura dei media
Il rapporto struttura dei media analizza lo sviluppo dei media televisivi, radiofonici, online e, ora, anche la stampa nel paesaggio mediatico svizzero. Per ciascuno di questi tipi di media, fornisce una panoramica della struttura dell'offerta, dei modelli di finanziamento, dei contenuti dei programmi e dell'utilizzo delle offerte mediatiche. L'obiettivo è osservare i cambiamenti a lungo termine nel panorama mediatico svizzero e creare uno strumento che costituisca una solida base per le decisioni sul futuro dei media svizzeri.

Nuova legge sulle piattaforme di comunicazione e i motori di ricerca
Il Consiglio federale intende rafforzare i diritti degli utenti nello spazio digitale e obbligare le grandi piattaforme di comunicazione e i grandi motori di ricerca ad agire con maggiore correttezza e trasparenza. La nuova legge dovrebbe sancire regole centrali per servizi come Facebook, X, TikTok o Google.

Storie di quotidianità digitale
La campagna di prevenzione "Storie di quotidianità digitale" condotta da vari servizi federali e dalla Prevenzione svizzera della criminalità intende sensibilizzare la popolazione ad adottare un comportamento responsabile in Internet e a utilizzare in modo accorto smartphone, computer e dati personali. L'UFCOM conduce questa campagna nazionale con storie a fumetti sulla famiglia Webster, pubblicate in tutte e quattro le lingue nazionali e in inglese. Servono da guida per gli insegnanti, i genitori e i nonni per le discussioni con i giovani sulla vita digitale quotidiana e offrono consigli pratici.
Temi e dossier

UFCOM Infomailing
L'UFCOM Infomailing si occupa dei temi centrali dell'Ufficio federale delle comunicazioni: il settore delle telecomunicazioni e quello dei media e della posta. Gli articoli pubblicati forniscono informazioni sul mercato delle telecomunicazioni e dei media elettronici, sull'evoluzione delle tecnologie e sulle questioni legali. Inoltre l'UFCOM infomailing tratta temi relativi alla posta, alle frequenze, agli impianti di telecomunicazione, alla società dell'informazione e alle attività dell'Ufficio a livello internazionale.

Banca dati RTV
La banca dati include gli indirizzi di tutte le emittenti radiotelevisive concessionarie o notificate presso l'UFCOM.

Droni e aeromodelli
Informazioni sugli aeromobili telecomandati

Ubicazioni degli impianti di trasmissione
La Svizzera riceve servizi di radiodiffusione (programmi radiofonici e televisivi) e di telecomunicazione (telefonia mobile) tramite trasmettitori. L'ubicazione dei trasmettitori può essere visualizzata su una mappa.

Aggiudicazione delle frequenze di telefonia mobile
La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di preparare l’assegnazione delle frequenze di radiocomunicazione che si renderanno disponibili nel 2029. Nell’interesse della concorrenza e della trasparenza, la ComCom intende indire una gara pubblica per queste frequenze, probabilmente nel 2026. Verranno assegnate frequenze delle bande 800 MHz, 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 2600 MHz, acquistate nel quadro di un'asta nel 2012 dagli operatori di telefonia mobile svizzeri. Esse comprendono ben oltre la metà delle frequenze di telefonia mobile attualmente assegnate. Le relative concessioni scadranno alla fine del 2028.

Comunicazione mobile: evoluzione verso il 5G
Per l'ampliamento del 5G, gli operatori stanno installando nuove antenne, note come antenne adattative che trasmettono le informazioni in modo mirato in direzione dell'utente per permettergli di beneficiare della migliore velocità. Allo stesso tempo riducono le emissioni nelle altre direzioni. L'UFCOM ha effettuato dei test sulle antenne adattive e presentato i suoi risultati in due rapporti.
Comunicati stampa
La Svizzera apprezza l'impegno dell'ONU per una governance digitale inclusiva
In occasione del VMSI+20, il vertice dell'ONU sul futuro di Internet e della cooperazione digitale tenutosi a New York, la comunità internazionale ha ribadito che lo spazio digitale deve rimanere aperto, inclusivo e rispettoso dei diritti umani. La Svizzera accoglie favorevolmente questa decisione strategica, in linea con il suo impegno per un ambiente digitale a beneficio di tutti.
Verso reti di comunicazione mobile più stabili
La radiocomunicazione mobile è essenziale per la popolazione e l'economia. Il Consiglio federale intende agevolare il potenziamento delle reti, adeguando la procedura per la messa in servizio delle antenne di radiocomunicazione mobile. Pertanto, il 12 dicembre 2025 ha avviato la consultazione su una revisione della legge sulle telecomunicazioni. Il progetto crea le condizioni quadro per garantire al contempo la stabilità dell'approvvigionamento e la protezione di popolazione e ambiente. La consultazione termina il 31 marzo 2026.
Maggiore sostegno alla stampa regionale e locale
Nel 2026, le testate della stampa regionale e locale beneficeranno di una riduzione di 43 centesimi per ogni copia distribuita dalla Posta. Questo aumento di 15 centesimi rispetto al 2025 è dovuto a un incremento del contributo federale annuo e al calo del numero di copie distribuite. Le testate della stampa associativa e delle fondazioni riceveranno un sostegno di 24 centesimi per copia, ossia 2 centesimi in più rispetto al 2025. Questi gli importi approvati dal Consiglio federale in occasione della seduta del 12 dicembre 2025.
Altri siti dell'UFCOM

eGovernment

Dominio .swiss

