Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 marzo 2024

Canone radiotelevisivo

In linea di massima, tutte le economie domestiche di tipo privato, le collettività e le imprese svizzere pagano il canone radiotelevisivo. L'obbligo di pagare il canone non dipende dalla disponibilità di apparecchi che consentono la ricezione di programmi radiofonici o televisivi (radio, televisore, smartphone, tablet o computer con accesso a Internet).

Gli attacchi di phishing sono sempre più frequenti in Svizzera. Il phishing è una forma di truffa online in cui gli autori dell’attacco, fingendosi un’istituzione conosciuta, cercano di ottenere dati personali o finanziari oppure di indurre a effettuare transazioni finanziarie. Anche i clienti dell’organo di riscossione del canone radio-tv SERAFE AG potrebbero esserne l’obiettivo. Importante da sapere: SERAFE AG non invia e-mail contenenti link da cliccare per inserire i propri dati né richiede pagamenti tramite app come Twint.

Canone a carico delle economie domestiche di tipo privato

In linea di massima ogni economia domestica svizzera paga il canone radiotelevisivo.

Canone a carico delle collettività

Le collettività, le quali sono elencate esaustivamente nell'ordinanza sull'armonizzazione dei registri, pagano un canone annuo di 670 franchi.

Canone a carico delle imprese

Sono automaticamente tenute a pagare il canone le imprese con sede, domicilio o stabilimento d'impresa in Svizzera, iscritte al registro IVA e con una cifra d'affari mondiale annua minima di 500'000 franchi.

Impiego del canone

I proventi del canone, circa 1,37 miliardi di franchi l'anno, sono destinati a finanziare i programmi radiotelevisivi della SSR e delle emittenti private concessionarie (radio locali, TV private). In questo modo viene garantito un servizio pubblico su tutto il territorio nazionale e rafforzata la democrazia, due aspetti che vanno a beneficio di tutto il Paese.

Correzione dei dati di indirizzo

È stata trovata una soluzione affinché Serafe, l'organo di riscossione svizzero per il canone radiotelevisivo, possa trasmettere agli uffici del controllo abitanti i dati relativi agli indirizzi delle economie domestiche contenenti errori o imprecisioni. L'UFCOM, Serafe e l'Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA) hanno definito di comune accordo le informazioni da inserire nei moduli che sono trasmessi ai Comuni. Una lettera dell'UFCOM inviata in ottobre 2019 ha informato i Cantoni e gli uffici del controllo abitanti di tutti i Comuni.

Fornitura dei dati cantoni e comuni

La direttiva rivista dall'UFCOM relativa alla fornitura dei dati all'organo di riscossione (Serafe) è entrera in vigore il 1° dicembre 2023. A partire da questa data, il portale web canone RTV -EWD (abbreviato in AWP-EWD) sarà anche a disposizione dei registri degli abitanti e dei cantoni per risolvere dei casi particolari con Serafe.

Mandato per la riscossione del canone per le economie domestiche: aggiudicato a SERAFE AG

SERAFE AG rimane l'organo di riscossione del canone radiotelevisivo. Il 16 settembre 2024, in seguito a un concorso pubblico, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha assegnato a SERAFE AG, per il periodo dal 2026 al 2034, il mandato per la riscossione del canone per le economie domestiche.

  • Le economie domestiche di tipo privato pagano dal 1° gennaio 2021 335 franchi all'anno.
  • Le collettività pagano dal 1° gennaio 2021 670 franchi all'anno.
  • Le imprese pagano il canone in funzione della propria cifra d'affari.
  • Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) è stato incaricato di riesaminare le tariffe del canone radiotelevisivo ogni due anni. La prima revisione nel 2020 ha permesso di ridurre il canone di 30 franchi all'anno per le economie domestiche di tipo privato e di 60 franchi all'anno per le collettività.
  • Il canone permette di sostenere la SSR, ma anche le radio locali e le televisioni regionali concessionarie. Tali emittenti devono fornire determinate prestazioni per garantire un servizio pubblico di qualità in Svizzera.

UFCOM
Centrale:
Tel. 058 460 55 11

Settore Canone radiotelevisivo:
Tel. 058 460 55 32

m-rf@bakom.admin.ch

SERAFE AG
Tel. 058 201 31 67
Contatto Serafe
www.serafe.ch