Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 dicembre 2025

Rapporto struttura dei media

Il rapporto struttura dei media analizza lo sviluppo dei media televisivi, radiofonici, online e, ora, anche la stampa nel paesaggio mediatico svizzero. Per ciascuno di questi tipi di media, fornisce una panoramica della struttura dell'offerta, dei modelli di finanziamento, dei contenuti dei programmi e dell'utilizzo delle offerte mediatiche. L'obiettivo è osservare i cambiamenti a lungo termine nel panorama mediatico svizzero e creare uno strumento che costituisca una solida base per le decisioni sul futuro dei media svizzeri.

Ogni due anni l'UFCOM aggiorna i dati e gli indicatori principali relativi allo sviluppo del paesaggio mediatico svizzero e pubblica il rapporto struttura dei media. Il rapporto soddisfa il mandato legale (art. 19 LRTV) di elaborare una visione d’insieme del mercato mediatico svizzero e di renderla accessibile al pubblico.

Il rapporto struttura come pubblicazione digitale interattiva

Il rapporto struttura 2025 è stato redatto con l'ausilio dell'infrastruttura Open Government Data (OGD) della Confederazione. Tutti i dati sono disponibili su LINDAS. LINDAS è un servizio Linked Data che consente la pubblicazione di dati aperti dell'Amministrazione federale ed è messo a disposizione dall'Archivio federale svizzero AFS.

Le visualizzazioni sono state create con l'aiuto di Visualize, sviluppato dall'Ufficio federale dell'ambiente UFAM. Visualize consente la visualizzazione dei dati aperti delle autorità messi a disposizione da LINDAS.

Tutte le visualizzazioni contengono informazioni complete e trasparenti sulle fonti di dati utilizzate. Allo stesso tempo, le visualizzazioni interattive offrono una vasta gamma di possibilità per esplorare i dati in modo indipendente:

  • Selezione e confronto di categorie, ad esempio per confrontare singoli media o programmi
  • Adattamento dell'asse temporale, per concentrarsi su determinati periodi
  • Funzioni di filtro, ad esempio per tutta la Svizzera o singole regioni linguistiche
  • Informazioni dettagliate sulle fonti dei dati, i punti di contatto e la data di creazione (sotto «Dettagli»)
  • Download dei dati nei formati XLSX o CSV per valutazioni personali (alla voce «Dettagli»)
  • Opzioni per l'ulteriore utilizzo: visualizzazione tabellare, esportazione immagini (PNG), condivisione, incorporamento o copia per la personalizzazione individuale (sotto i tre puntini in alto a destra accanto ai grafici)

Di seguito sono riportati i risultati principali dell'ultimo aggiornamento dei dati (2025) per tutti i tipi di media, organizzati in base alle aree tematiche sopra menzionate:

8 dicembre 2025

Risultati più importanti: Offerte e organizzazioni

Per una formazione democratica dell'opinione pubblica è necessaria una grande varietà di informazioni disponibili. È quindi importante sapere quante offerte esistono per ogni tipo di media (varietà dell'offerta), chi ne è proprietario (varietà dei fornitori) e come si sono sviluppati entrambi questi aspetti.

8 dicembre 2025

Risultati più importanti: Finanziamento

I media si finanziano da diverse fonti. Quali fonti di finanziamento sono importanti per i diversi tipi di media e come si sono sviluppate negli ultimi anni?

8 dicembre 2025

Risultati più importanti: Contenuti

In Svizzera i media sono liberi di decidere i propri contenuti (autonomia di programmazione). Tuttavia, è importante sapere quali sono gli elementi e i temi che compongono la loro offerta e come si sono evoluti i loro punti focali.

8 dicembre 2025

Risultati più importanti: Utilizzo

L'utilizzo dei media riveste un ruolo importante nella vita quotidiana della popolazione svizzera. Come si è evoluto tale utilizzo e quali differenze si riscontrano, ad esempio, tra le diverse fasce d'età?

Cliccando sul rispettivo riquadro si accede direttamente ai risultati del rispettivo canale mediatico:

8 dicembre 2025

Radio: Panoramica

Il rapporto struttura illustra i principali sviluppi nel settore radiofonico per quanto riguarda l'offerta e le organizzazioni, il finanziamento, i contenuti e l'utilizzo.

8 dicembre 2025

Televisione: Panoramica

Il rapporto struttura illustra i principali sviluppi nel settore televisivo per quanto riguarda l'offerta e le organizzazioni, il finanziamento, i contenuti e l'utilizzo.

8 dicembre 2025

Media online: Panoramica

Il rapporto struttura illustra i principali sviluppi nel settore dei media online per quanto riguarda le offerte e le organizzazioni, il finanziamento, i contenuti e l'utilizzo.

8 dicembre 2025

Stampa: Panoramica

Il rapporto struttura illustra i principali sviluppi relativi ai media stampati nei settori dell'offerta e delle organizzazioni, del finanziamento, dei contenuti e dell'utilizzo.