Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 dicembre 2025

Risultati più importanti: Utilizzo

L'utilizzo dei media riveste un ruolo importante nella vita quotidiana della popolazione svizzera. Come si è evoluto tale utilizzo e quali differenze si riscontrano, ad esempio, tra le diverse fasce d'età?

Conclusione

  • Tutti e quattro i tipi di media analizzati hanno una forte portata. Raggiungono ogni giorno un'ampia fetta della popolazione svizzera, ma in misura diversa e presentano un'evoluzione leggermente differente negli ultimi anni
  • Complessivamente, la fruizione di radio, TV, servizi giornalistici online e stampa in Svizzera è in calo negli ultimi anni
  • Se le tendenze di fruizione qui descritte si confermano, è probabile che diminuiscano ulteriormente anche i ricavi pubblicitari di questi tipi di media
  • A lungo termine, il calo di fruizione dei media finanziati dal canone (radio, TV) comporta il rischio di una diminuzione dell'accettazione del loro finanziamento pubblico, che aggraverebbe ulteriormente la loro già difficile situazione finanziaria
  • Per tutti e quattro i tipi di media qui analizzati, esiste una correlazione tra età e fruizione, addirittura per i media giornalistici online: più giovane è il gruppo target, minore è la fruizione del rispettivo tipo di media
  • Per le fasce più giovani della popolazione, questi media stanno perdendo importanza, in generale ma anche per la formazione delle opinioni
  • I social media, diventati sempre più importanti nel formare le opinioni di questi gruppi target (Monitoraggio media Svizzera), non contengono però solo contenuti giornalistici, ma anche contenuti talvolta falsi, fuorvianti, discriminatori o razzisti, nonché incitamenti alla violenza. Il Consiglio federale ha pertanto incaricato il DATEC di elaborare un progetto di consultazione sulla regolamentazione delle piattaforme di comunicazione.

Radio: audience netta

Tra il 2015 e il 2024, l’ascolto della radio è diminuito presso tutti i gruppi di età. Le differenze variano notevolmente a seconda del gruppo di età. Nel 2024 la radio raggiunge l'87% delle persone con più di 60 anni, ma solo il 48% di quelle di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

Radio: quote di mercato

Le quote di mercato dei vari gruppi di emittenti nel settore radiofonico sono rimaste stabili negli ultimi anni. Dal 2019 la SSR si aggiudica costantemente circa il 60% della fruizione totale della radio in Svizzera. Le quote di mercato delle emittenti private concessionarie sono in calo, in parte perché diverse stazioni assai popolari hanno abbandonato questo gruppo e restituito le concessioni. Ora rientrano nel gruppo delle radio «ex concessionarie» o soggette all'obbligo di notifica. Di conseguenza, questi due gruppi di emittenti hanno presentato quote di mercato crescenti negli ultimi anni.

Programmi radiofonici della SSR: audience netta

Le emittenti radio della SSR seguono in generale l'andamento del mercato descritto sopra e registrano quindi un leggero calo dell'audience. Le emittenti radiofoniche private titolari di una concessione presentano un quadro eterogeneo, con sviluppi positivi tra alcune emittenti della Svizzera tedesca e italiana.

Televisione: audience netta

Inoltre dal 2015 la TV ha subito un forte calo di audience in tutte le fasce d'età, nonostante i dati di fruizione denotino ancora un leggero aumento in varie fasce d'età nel 2023 e in una certa misura nel 2024.

Televisione: quote di mercato

Nel settore televisivo, un'analisi delle quote di mercato come confronto tra le diverse regioni linguistiche e i gruppi di età è rivelatrice:

  • I canali stranieri raggiungono quote di mercato elevate tra le persone di età inferiore ai 60 anni. Nella Svizzera francese e italiana sono ancora più importanti che nella Svizzera tedesca.
  • Solo nella Svizzera tedesca i canali svizzeri soggetti a obbligo di notifica raggiungono una quota significativa del pubblico televisivo. Sono invece poco rilevanti nelle altre regioni linguistiche.
  • Le emittenti televisive regionali concessionarie svolgono solo un ruolo minore in termini di utilizzo complessivo della televisione da parte del pubblico.

Programmi televisivi della SSR: audience netta

Nel 2024 i secondi canali della SSR (SRF zwei, RTS 2, RSI LA 2) hanno registrato un leggero aumento (a livello) della fruizione. Nello stesso anno è aumentata anche l'audience di SRF info. Questi aumenti si spiegano probabilmente con i numerosi eventi sportivi trasmessi su questi secondi canali (Campionati europei di calcio, Giochi olimpici di Parigi). Sotto tale aspetto, il 2024 dovrebbe essere considerato un «anno sportivo». Sarà interessante seguire l'andamento dell'audience nei prossimi anni.

Media online: audience netta

Anche la fruizione dei media giornalistici online è in continuo calo dal 2022, in tutte le fasce d'età. È diminuita maggiormente nella fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Stampa: audience netta

Anche la stampa ha perso lettori negli ultimi anni. La carta stampata continua a raggiungere il maggior numero di persone nella fascia di età superiore ai 60 anni, ma anche qui la fruizione è in calo.