Risultati più importanti: Contenuti
In Svizzera i media sono liberi di decidere i propri contenuti (autonomia di programmazione). Tuttavia, è importante sapere quali sono gli elementi e i temi che compongono la loro offerta e come si sono evoluti i loro punti focali.
Conclusione
- La produzione di contenuti giornalistici è relativamente costosa e rappresenta una sfida particolare in considerazione della difficile situazione finanziaria in cui versano i media svizzeri
- Una gamma di informazioni di base è garantita dalla legge attraverso l'offerta di servizio pubblico nazionale (SSR) e regionale (emittenti radiofoniche e televisive private titolari di una concessione)
- Le diverse offerte si differenziano per quanto riguarda i loro punti salienti in termini di programmazione e la struttura tematica
- Nel confronto temporale si possono rilevare solo cambiamenti relativamente modesti nella programmazione delle offerte concessionarie
- Nel 2024, tutte le emittenti concessionarie hanno soddisfatto il requisito quantitativo minimo quanto a informazioni regionali rilevanti. La maggior parte delle radio locali commerciali concessionarie mostra anche un aumento della produzione di informazioni regionali rispetto a quanto rilevato in precedenza
- Anche per quanto riguarda le emittenti televisive private regionali titolari di una concessione, tra la prima misurazione del 2020 e i dati attuali del 2022 si è registrato un aumento significativo delle informazioni regionali rilevanti. Nel 2022 tutte le emittenti, tranne una, hanno soddisfatto le esigenze quantitative minime
- Le emittenti radiofoniche e televisive notificate si concentrano su argomenti diversi da quelli della SSR e delle emittenti concessionarie
- I media online e cartacei riferiscono su una varietà di argomenti, ma non sono vincolati da un mandato di prestazione
- La loro attenzione può essere maggiormente rivolta alle esigenze del pubblico e del mercato pubblicitario, soprattutto in considerazione della loro situazione finanziaria
- Ciò sottolinea da un lato l'importanza delle offerte di servizio pubblico radiotelevisivo finanziate dai canoni, dall'altro l'importanza del finanziamento pubblico in questo settore: Garantisce il finanziamento sostenibile di offerte informative che generano costi di produzione elevat
In linea di principio, i media sono liberi di creare i propri contenuti: la loro autonomia nella concezione dei programmi è tutelata dal diritto costituzionale (art. 16 e 17 Cost.) e dalla legge (art. 6 LRTV). Tuttavia, gli altri requisiti legali variano a seconda del tipo di media e di emittente. La SSR, tutte le televisioni regionali e una parte delle radio locali, ricevono inoltre una quota dei proventi del canone radiotelevisivo. Queste emittenti soddisfano il mandato di servizio pubblico nazionale, di regione linguistica e regionale.
Programmi radiofonici della SSR: palinsesto
La maggior parte delle emittenti radio della SSR analizzate presentano un'alta percentuale di musica nei loro programmi. I vari programmi radiofonici mostrano tuttavia priorità leggermente diverse (ad es. una percentuale maggiore di informazione su Radio SRF 1, SRF 4 News e La 1ère).
Emittenti radiofoniche locali con partecipazione al canone: palinsesto
Le emittenti radiofoniche private titolari di una concessione occupano in media un buon quinto della loro programmazione con l' informazione, mentre la musica rappresenta in media poco meno del 60%.
Programmi radiofonici soggetti all'obbligo di notifica: palinsesto
Le dichiarazioni sui contenuti delle stazioni radio notificate si basano sulle priorità da esse citate. La maggior parte delle stazioni radio notificate si concentra sulla musica.
Programmi televisivi della SSR: palinsesto
Come le reti radiofoniche della SSR, anche le sue reti televisive si distinguono in termini di palinsesto.
- Nella Svizzera tedesca, SRF 1 e in particolare SRF info priorizzano maggiormente l'informazione, mentre SRF 2 ha una quota maggiore di intrattenimento e sport.
- Nella Svizzera francese, RTS 2 diffonde molta più informazione rispetto a RTS 1.
- Nella Svizzera italiana, invece, i contenuti informativi e di intrattenimento si suddividono equamente il palinsesto di RSI 1 e una quota maggiore rispetto al palinsesto di RSI 2. Allo stesso tempo, però, lo sport occupa una quota maggiore del palinsesto trasmesso da RSI 2.
Televisioni regionali con concessione: palinsesto
Anche le televisioni private regionali titolari di una concessione stabiliscono priorità tematiche diverse, ma presentano tutte un palinsesto contenente almeno il 60% d'informazione e per alcune emittenti questa cifra raggiunge quasi il 90%. Tuttavia, i loro palinsesti consistono solitamente in trasmissioni ripetute a cadenza oraria, per cui mandano in onda una quantità di informazioni singole significativamente inferiore, in termini di durata, rispetto alla SSR.
All'interno di contributi informativi, ai vari argomenti è accordato uno spazio simile. La maggior parte delle televisioni regionali dedica più tempo ai temi sociali rispetto ai temi politici.
Programmi televisivi soggetti all'obbligo di notifica: palinsesto
Le emittenti televisive notificate hanno anche la possibilità di indicare la loro priorità tematica attraverso un'autodichiarazione: in molti casi si tratta dello sport.
Media online: contenuto
I media giornalistici online affrontano una varietà di aree tematiche diverse. La disponibilità di informazioni sul tema della politica è stata considerata un prerequisito per la loro inclusione per cui i contenuti su questo argomento si torvano su tutte le offerte online. I contenuti delle aree cultura ed economia sono altrettanto frequenti, mentre le storie di vita (human interest) e sport lo sono meno.
Stampa: struttura tematica
Negli ultimi anni nel settore della stampa si osserva un chiaro spostamento a livello delle priorità tematiche: il giornalismo cartaceo si concentra infatti maggiormente sui contenuti rilevanti, soprattutto quelli politici, mentre la categoria human interest ha perso peso. Questa tendenza è riscontrabile in tutti i tipi di giornale.