Glossario
C
Cifra d’affari pubblicitaria
Cifra d'affari netta della pubblicità che corrisponde alla cifra d'affari lorda della pubblicità meno gli sconti per quantità o repliche.
Concessionari
Le emittenti con concessione devono soddisfare un mandato di prestazioni statale. Hanno diritto a privilegi di diffusione e di accesso e in parte ai proventi del canone radiotelevisivo.
Controller
Organizzazioni o persone che in ultima analisi esercitano il controllo su un mezzo di comunicazione. In questo rapporto, il termine viene utilizzato principalmente nel settore online.
Cronaca nera
Categoria che include eventi con ripercussioni emotive negative come catastrofi, guerre, crimini, attentati, incidenti, ecc.
D
DAB
Digital Audio Broadcasting (DAB) è il complemento digitale a medio termine del sistema analogico FM. Il DAB non è solo il successore delle FM ma, in quanto sistema convergente, comprende anche la radiodiffusione di programmi, la trasmissione di testi e semplici servizi dati di ogni tipo.
DATEC
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
Durata di fruizione
Durata media di fruizione di un'offerta radiofonica, televisiva o di un media online presso la popolazione statistica.
E
Emittenti estere di diritto pubblico
Categoria che definisce le emittenti estere con mandato di servizio pubblico e finanziate da tasse.
Emittenti private estere
Le emittenti private estere sono programmi commerciali che generalmente non devono adempiere un mandato di programma e sono finanziati dalla pubblicità.
F
Fonti di dati
Di seguito è riportata una panoramica dei dati e degli studi utilizzati per elaborare il presente rapporto sulla struttura dei media.
G
Giornale in abbonamento
Tutte le testate a pagamento pubblicate nei giorni lavorativi. Questa è una definizione del Centro di ricerca sul pubblico e la società fög.
Giornale per pendolari
Tutte le testate gratuite pubblicate nei giorni lavorativi e che di solito raggiungono i lettori sui mezzi pubblici. Questa è una definizione del Centro di ricerca sul pubblico e la società fög.
Giornale scandalistico
Tutte le testate a pagamento pubblicate nei giorni lavorativi e che si concentrano in modo relativamente forte sulle storie di vita e lo sport. Questa è una definizione del Centro di ricerca sul pubblico e la società fög.
Giornali domenicali e riviste
Tutte le testate che appaiono settimanalmente con un'offerta di interesse generale. Questa è una definizione del Centro di ricerca sul pubblico e la società fög.
I
Informazione regionale rilevante
Sono considerate informazioni regionali rilevanti le informazioni che includono il luogo dell'evento, un riferimento regionale o una regionalizzazione (luogo d'impatto) nella zona stabilita dalla concessione. Il luogo d'impatto si riferisce al luogo in cui un evento tematizzato ha un effetto senza che si sia effettivamente verificato in tale luogo. Sono considerati informazione rilevante i contributi su temi di politica, economia, cultura, società o sport. La cronaca nera e le storie di vita non rientrano nelle informazioni rilevanti.