Passare al contenuto principale

Pubblicato il 14 ottobre 2025

Aggiudicazione delle frequenze di telefonia mobile

Attribuzione prevista per il 2027

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di preparare l’assegnazione delle frequenze di radiocomunicazione che si renderanno disponibili nel 2029. Nell’interesse della concorrenza e della trasparenza, la ComCom intende indire una gara pubblica per queste frequenze, probabilmente nel 2026. Verranno assegnate frequenze delle bande 800 MHz, 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 2600 MHz, acquistate nel quadro di un'asta nel 2012 dagli operatori di telefonia mobile svizzeri. Esse comprendono ben oltre la metà delle frequenze di telefonia mobile attualmente assegnate. Le relative concessioni scadranno alla fine del 2028.

11 dicembre 2025

Attribuzione delle frequenze di radiocomunicazione mobile: consultazione delle imprese di telecomunicazione sul progetto sulla bozza della documentazione per il bando

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di preparare l’assegnazione delle frequenze di radiocomunicazione mobile che si renderanno disponibili nel 2029. Nell’interesse della concorrenza e della trasparenza, la ComCom intende indire una gara pubblica per queste frequenze, probabilmente nel 2026. In questo contesto l'UFCOM ha preparato una bozza della documentazione per il bando e l'ha pubblicata il 14 ottobre 2025.

19 marzo 2024

Attribuite le frequenze di telefonia mobile per il 5G in Svizzera

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha concluso con successo l'attribuzione di nuove frequenze di telefonia mobile. Nel quadro di un'asta, tutti e tre gli operatori attuali Salt, Sunrise e Swisscom hanno potuto acquistare un ampio ventaglio di nuove frequenze.

Attribuzione nel 2012

19 marzo 2024

Vendita all'asta delle frequenze di telefonia mobile nel 2012

Le società Orange, Sunrise e Swisscom si sono viste aggiudicare delle frequenze per la telefonia mobile nel quadro della vendita all'asta tenutasi a inizio 2012. L'attribuzione riguardava sia le frequenze libere da subito o prossimamente, sia tutte quelle rilasciate agli operatori in passato. La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha avviato la procedura affinché in futuro i consumatori possano beneficiare di offerte di qualità elevata e ai migliori prezzi possibili.