UFCOM Infomailing
L'UFCOM Infomailing si occupa dei temi centrali dell'Ufficio federale delle comunicazioni: il settore delle telecomunicazioni e quello dei media e della posta. Gli articoli pubblicati forniscono informazioni sul mercato delle telecomunicazioni e dei media elettronici, sull'evoluzione delle tecnologie e sulle questioni legali. Inoltre l'UFCOM infomailing tratta temi relativi alla posta, alle frequenze, agli impianti di telecomunicazione, alla società dell'informazione e alle attività dell'Ufficio a livello internazionale.
Articoli attuali

I guardiani dello spettro: vigili essenziali durante le manifestazioni
Eventi sportivi internazionali, come il Campionato europeo di calcio femminile di quest'anno, attirano un pubblico mondiale. Per garantire il buon funzionamento delle trasmissioni radiotelevisive e delle attività dei servizi di sicurezza e di emergenza e di vari altri attori, un team di esperti dell'UFCOM è spesso presente sul posto: consiglia gli organizzatori e individua gli apparecchi radio che causano interferenze.

Interrotta un’esercitazione dei pompieri: il pericolo sottovalutato degli apparecchi radio non conformi
È in corso una grande esercitazione dei pompieri quando si verificano forti interferenze nel traffico delle telecomunicazioni. Gli specialisti dell’UFCOM riescono a identificare l’origine del problema e scoprono che gli apparecchi radio all’origine delle interferenze, utilizzati da terzi, non rispettano le specifiche tecniche. Non è un caso isolato: nel 2024, nel quadro delle sue attività di sorveglianza, l’Ufficio ha identificato diverse centinaia di apparecchi radio non conformi.

L'ONU e il futuro della governance digitale
Il 2025 è un anno chiave per il futuro della governance digitale. A 20 anni dal Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI), la comunità internazionale, le ONG, la società civile e altre parti interessate fanno il punto sull'architettura che, in seno alle Nazioni Unite, consente il dialogo globale sulle questioni relative alla regolamentazione di Internet. La Svizzera si impegna per uno sviluppo inclusivo e incentrato sulle persone.
Altri articoli
Tra competenze mediatiche e algoritmi: ricerca sulla disinformazione attraverso le piattaforme digitali
Le notizie false diffuse deliberatamente sono onnipresenti sui social media e su altre piattaforme digitali. Nuovi studi commissionati dall'UFCOM mostrano quali fattori giocano un ruolo decisivo nella diffusione della disinformazione.
L'interfaccia di ricarica armonizzata USB-C – un vantaggio per tutti
Maria è finalmente in vacanza. Una volta giunta in albergo, apre la sua valigia e si accorge di aver dimenticato i caricatori di computer e cellulare. Alla ricezione non possono aiutarla: impossibile trovare quello necessario in una collezione impressionante di caricatori di ogni genere. Maria dovrà sacrificare parte del suo dolce far niente per andare ad acquistare i caricatori che le mancano. Da fine anno, una tale dimenticanza avrà sempre meno conseguenze in Europa, grazie all'introduzione di un’interfaccia di ricarica armonizzata – la presa tipo USB-C – specifica per apparecchiature di radiocomunicazione.
Guadagni facili con l'e-commerce? Forse, se rispettiamo le regole
Mario, un commerciante di auto d'occasione che voleva fare un po' di soldi rapidamente, si ritrova in una situazione inaspettata che rischia di costargli cara. Questo esempio ci mostra le responsabilità che gli importatori devono assumersi e che la conformità degli apparecchi non va sottovalutata.
Ricevitori di radiocomunicazione meno sensibili alle interferenze
Gli apparecchi di radiocomunicazione devono essere più resistenti alle interferenze generate da altri sistemi radioelettrici che utilizzano frequenze identiche o vicine. Questo è l'obiettivo di una nuova raccomandazione ECC (Electronic Communications Committee), approvata il 10 maggio 2024 e che segna la conclusione di un programma di lavoro iniziato circa dieci anni fa, in cui la Svizzera, rappresentata dai collaboratori dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, ha svolto un ruolo attivo.
La regolamentazione dell'IA al centro dei dibattiti allo Swiss IGF 2024
Le applicazioni dell'intelligenza artificiale (IA) hanno alimentato i dibattiti in occasione dello Swiss IGF di quest'anno. Cosa dovrebbe fare la politica svizzera per superare le nuove sfide? E quali sono gli approcci normativi adottati da altri Stati e organizzazioni internazionali? Il 5 giugno 2024, a Berna, oltre 500 partecipanti, cifra record per lo Swiss IGF, hanno trattato queste e numerose altre questioni relative alla politica digitale, alla cibersicurezza o ai diritti digitali.




