Compatibilità elettromagnetica
CEM sta per compatibilità elettromagnetica. Con questo termine si designa da un lato l'interazione tra varie installazioni tecniche dovuta alle onde elettromagnetiche (CEM in senso stretto) e dall'altro l'impatto delle onde elettromagnetiche sull'uomo e sull'ambiente (CEMA).

Impianti fotovoltaici
Gli impianti fotovoltaici consentono di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili e svolgono un ruolo fondamentale nella strategia energetica svizzera all'insegna della sostenibilità. Alcuni impianti però causano interferenze ai servizi radio, in particolare se sono dotati di ottimizzatori. La seguente scheda informativa illustra come si verificano le interferenze e quali provvedimenti devono adottare i proprietari di impianti fotovoltaici.

Compatibilità elettromagnetica delle pompe di calore
Le pompe di calore possono causare gravi interferenze ai servizi radio. L'UFCOM controlla tali impianti e, in caso di infrazioni, può infliggere sanzioni che possono arrivare fino allo spegnimento. Il seguente foglio informativo illustra le prescrizioni vigenti in materia di compatibilità elettromagnetica delle pompe di calore.