Attribuzione delle frequenze di radiocomunicazione mobile: consultazione delle imprese di telecomunicazione sul progetto sulla bozza della documentazione per il bando
La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di preparare l’assegnazione delle frequenze di radiocomunicazione mobile che si renderanno disponibili nel 2029. Nell’interesse della concorrenza e della trasparenza, la ComCom intende indire una gara pubblica per queste frequenze, probabilmente nel 2026. In questo contesto l'UFCOM ha preparato una bozza della documentazione per il bando e l'ha pubblicata il 14 ottobre 2025.
Le parti interessate potevano esprimersi in merito nell'ambito di una consultazione fino al 5 dicembre 2025. La consultazione era rivolta in particolare agli operatori di rete mobile che intendono partecipare alla procedura di assegnazione delle frequenze.
Una volta esaminati i risultati della consultazione, la ComCom prenderà una decisione in merito al seguito della procedura e alla documentazione definitiva per il bando. I pareri dei partecipanti alla consultazione sono stati pubblicati sul sito Internet dell'UFCOM.
Procedure di consultazione, indagini conoscitive e consultazioni (anno 2025)
Pareri
Documenti
Bozza dei documenti relativi alla messa concorso - Messa a concorso di blocchi di frequenze per la fornitura in Svizzera di servizi di radiocomunicazione mobile
Bozzo dell'allegato I - Elenco e descrizione dei blocchi di frequenze
Bozzo dell'allegato II - Regole dell'asta
Bozzo dell'allegato III - Domanda di assegnazione di frequenze
Bozzo dell'allegato IV - Modello di modulo per la garanzia bancaria
Bozzo dell'allegato V - Modello di concessione (senza allegati)
Link
Attribuzione delle frequenze di telefonia mobile disponibili dal 2029 (sito internet della COMCOM)