Diffusione digitale
Utilizzo della radio in Svizzera, primavera 2025
Poco dopo lo spegnimento delle frequenze FM della SRG, l'utilizzo della radio via FM in tutta la Svizzera è già notevolmente diminuito e rappresenta ancora il 13% dell'utilizzo totale della radio. La radio è consumata prevalentemente in formato digitale in tutte le regioni della Svizzera: l'87% dell'utilizzo complessivo della radio avviene ormai tramite canali di ricezione digitali.
Utilizzo della radio nell'autunno 2024 (prima dello spegnimento dell'FM della SSR)
Nell'autunno del 2024, poco prima dello spegnimento dell’FM della SSR, il gruppo di lavoro Migrazione digitale ha effettuato un nuovo rilevamento in merito alla fruizione radiofonica.
Radio: spegnimento delle FM dal 31 dicembre 2024
Il 31 dicembre 2024 la SSR ha cessato la radiodiffusione via FM in tutta la Svizzera. I programmi della SSR continuano a essere disponibili via DAB+ e Internet. Le radio locali decidono autonomamente le proprie date di spegnimento.
Reti di trasmettitori DAB+ per la diffusione digitale di programmi radiofonici
In Svizzera si possono captare via antenna in digitale più di 120 programmi radiofonici. Diverse imprese si occupano di preparare tali programmi in formato DAB+ e di trasmetterli sulle proprie reti.
Indagine conoscitiva preliminare e definizione dei bisogni per l'esercizio di reti di trasmettitori DVB-T in Svizzera
L'UFCOM sta procedendo alla valutazione dei bisogni in vista dell'eventuale rilascio di nuove concessioni di radiocomunicazione locali, regionali o nazionali per l'esercizio di reti di trasmettitori DVB-T in Svizzera.
Domande di concessione DAB+ in Svizzera romanda - Pareri
I pareri relativi ai progetti radio DAB+ in Svizzera romanda sono disponibili. La fase di processo (diritto d'audizione) si concluderà al più tardi l'11 marzo 2009.
Termini
Termini digitali importanti
