Fornitori di servizi di telecomunicazione (FST)
Registrazione e pubblicazione quale FST
Con l'entrata in vigore nel 2021 della LTC riveduta, l'UFCOM registra e pubblica i fornitori che utilizzano determinate risorse per fornire servizi di telecomunicazione. Si tratta di radiofrequenze, il cui utilizzo presuppone una concessione, ed elementi d'indirizzo gestiti al livello nazionale.
Concessioni di radiocomunicazione per fornire servizi di telecomunicazione e di radiocomunicazione mobile
Chi desidera utilizzare lo spettro delle radiofrequenze per fornire servizi di telecomunicazione, deve inoltrare una domanda di concessione.
Lista dei fornitori di servizi di telecomunicazione registrati
Informazioni su nome e indirizzi, servizi di telecomunicazione e interfacce.
Servizi d'emergenza
I fornitori del servizio telefonico pubblico devono offrire un servizio che permetta agli utenti di contattare la centrale d’allarme competente in situazioni di pericolo per l’integrità fisica, la vita, la salute o la proprietà (servizio d’emergenza). Essi devono garantire l’istradamento e la localizzazione delle chiamate d’emergenza.
Linee guida sulla sicurezza e la disponibilità delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazione
Le presenti linee guida sulla sicurezza e la disponibilità delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazione mirano a precisare le esigenze del legislatore in materia di sicurezza allo scopo di favorire l'interpretazione comune delle cerchie interessate e rafforzare la fiducia degli utenti. Esse definiscono, tra l'altro, un livello minimo di sicurezza che ogni fornitore di servizi di telecomunicazione dovrà mettere in atto per contribuire all’affidabilità e la disponibilità dell’intero sistema di telecomunicazione nazionale.