Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 30 ottobre 2025

Il consigliere federale Rösti in visita di lavoro in Germania e in Italia

Berna, 30.10.2025 — Il 3 e il 4 novembre 2025 il consigliere federale Albert Rösti incontrerà a Berlino e a Roma alti rappresentanti di governo. A Berlino il capo del DATEC avrà colloqui con tre membri del governo della Repubblica Federale di Germania: il ministro dei trasporti, la ministra dell’economia e dell’energia e il ministro per il digitale e la modernizzazione dello Stato. Il giorno successivo sarà a Roma per un incontro bilaterale con il ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti.

A Berlino il consigliere federale Albert Rösti incontrerà il 3 novembre 2025 per la prima volta il suo nuovo omologo tedesco Patrick Schnieder, ministro dei trasporti. Il colloquio bilaterale verterà sul potenziamento della tratta di accesso settentrionale ad Alptransit e su altri temi, quali il trasporto merci ferroviario lungo l’asse Nord-Sud. Con la ministra tedesca dell’economia e dell’energia, Katherina Reiche, il consigliere federale Rösti parlerà dell’infrastruttura della rete elettrica transfrontaliera e del collegamento della Svizzera alla rete europea dell’idrogeno. Lo attende infine uno scambio con Karsten Wildberger, ministro tedesco per il digitale e la modernizzazione dello Stato, sul tema del futuro dell’infrastruttura digitale in Germania e in Svizzera, in particolare sullo sviluppo di connessioni Internet più veloci e sulla sicurezza delle reti di telecomunicazione.

Il giorno successivo il consigliere federale Albert Rösti sarà a Roma per un colloquio con Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle infrastrutture e dei trasporti della Repubblica Italiana, con cui parlerà di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria, del trasporto merci su rotaia e di un accordo per il riconoscimento reciproco delle patenti di guida stradali.

Dossier