Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 19 settembre 2025

Gianna Luzio sarà la nuova direttrice dell’Ufficio federale delle comunicazioni

Berna, 19.09.2025 — Nel corso della sua seduta del 19 settembre 2025 il Consiglio federale ha nominato Gianna Luzio nuova direttrice dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Quarantacinque anni, grigionese, Luzio ha ricoperto finora la carica di segretaria generale del partito il Centro e inizierà il suo nuovo mandato il 1° aprile 2026. Subentrerà all’attuale direttore dell’UFCOM, Bernard Maissen, che andrà in pensione la prossima primavera.

Gianna Luzio

Forte di una comprovata esperienza in ambito politico e nell’amministrazione pubblica,         di una vasta rete di contatti all’interfaccia tra Consiglio federale, Parlamento, autorità e comunicazione come pure di esperienza pratica nella gestione strategica della comunicazione e della trasformazione digitali, Gianna Luzio possiede le qualità ideali per assumere la direzione dell’UFCOM. Grazie alla sua lunga attività in qualità di segretaria generale di partito, è assolutamente preparata ad affrontare le sfide che si pongono nei settori dei media, telecomunicazioni, posta e digitalizzazione. Inoltre possiede una comprovata esperienza dirigenziale in ambito politico e istituzionale.

Gianna Luzio ha ottenuto un master of science all’università di Berna e in qualità di geografa economista si è occupata in particolare di questioni di governance nella politica regionale. In precedenza ha lavorato come referente specialista per la politica finanziaria, economica e sanitaria presso la Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno, come responsabile di progetto per la politica regionale presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e come collaboratrice scientifica presso la Delegazione delle finanze delle Camere federali.

La futura direttrice dell’UFCOM possiede una grande esperienza nei processi politici. Grazie al suo plurilinguismo, alla sua ampia rete di contatti, in particolare nel settore dei media, e alla sua dimestichezza con le tematiche legate alla digitalizzazione, affronterà le sfide nell’ambito della diversità dei media, dalla trasformazione digitale e del servizio pubblico con grande slancio e conoscenza delle esigenze della popolazione.

Gianna Luzio entrerà in carica il 1° aprile 2026, succedendo a Bernard Maissen, direttore dell’UFCOM dal luglio 2020, che lascerà l’incarico la prossima primavera per raggiunti limiti di età. Il Consiglio federale ringrazia quest’ultimo per il forte impegno profuso durante gli anni del suo mandato e gli formula i migliori auguri per il futuro.

Conferenza stampa (19.09.2025)