Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 18 settembre 2025

Swiss IGF 2025: Dialogo aperto sui temi scottanti della digitalizzazione

Biel/Bienne, 18.09.2025 — Il 9 ottobre 2025, a Berna, lo Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF) aprirà il dibattito sulle questioni più urgenti del mondo digitale: dalla regolamentazione dell'intelligenza artificiale all'identità digitale, dalla governance dei dati alla sovranità digitale. La decima edizione del Forum è aperta a tutti gli interessati, è ancora possibile iscriversi fino al 2 ottobre 2025.

Anche quest'anno il tema principale delle discussioni sarà la regolamentazione dell'intelligenza artificiale ma si parlerà anche di identità digitale, data room, sovranità digitale, inclusione, partecipazione e sicurezza informatica. Come negli anni precedenti, tutte le persone interessate hanno avuto l'occasione di presentare le loro proposte tramite una «call for issues». Su questa base è stato definito il programma delle singole sessioni dello Swiss IGF 2025.

L'ambasciatore Thomas Schneider, vicedirettore dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, aprirà il Forum. Alla fine dell'incontro saranno adottati i «Messaggi da Berna», che riassumono le principali conclusioni dei dibattiti e confluiranno poi nelle discussioni dell'IGF mondiale ed europeo. L'8 ottobre, ossia la sera prima dello Swiss IGF, i giovani avranno l'opportunità di discutere i temi della digitalizzazione in occasione dello Swiss Youth IGF, che si terrà in modalità virtuale.

Informazioni organizzative

La partecipazione allo Swiss IGF è aperta a tutti ed è gratuita. Si svolgerà in tedesco, francese e inglese, in parte con traduzione simultanea. È possibile seguire le discussioni anche online. Le persone interessate possono iscriversi fino al 2 ottobre su www.igf.swiss, il programma dettagliato dell'incontro è disponibile sul sito. Durante l'intero evento, si comunicherà su LinkedIn (@Swiss IGF) e tramite l’hashtag #SwissIGF25.

Nuova struttura dello Swiss IGF

Nel marzo 2025 un gruppo di interessati ha fondato l'associazione «Swiss Internet & Digital Governance», trasferendo così la piattaforma di dialogo Swiss IGF, dopo 10 anni di attività, in una nuova struttura orientata al futuro. Lo statuto di associazione consente allo Swiss IGF di ottenere un sostegno più ampio nella comunità nazionale, preservando i principi di base del dialogo aperto e della partecipazione inclusiva di tutti i gruppi di interesse. L'UFCOM continuerà a sostenere lo Swiss IGF: per i primi tre anni, la costituzione e il consolidamento dell'associazione saranno assicurati dalla Fondazione Mercator Svizzera in collaborazione con l'UFCOM.

Lo Swiss IGF riunisce tutti gli attori del mondo amministrativo, politico, economico, accademico e della società interessati a uno scambio di opinioni su soluzioni concrete per affrontare le sfide e cogliere le opportunità di Internet e della digitalizzazione. Lo Swiss IGF è un ramo nazionale dell'Internet Governance Forum (IGF) delle Nazioni Unite, creato per discutere sulle regole globali di Internet e dello spazio digitale.

Maggiori informazioni

Swiss IGF 
Swiss Youth IGF | igf.swiss 
IGF Internet Governance Forum
EuroDIG