Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 dicembre 2025

Newsletter 482 (15.12.2025)

Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 01.12.2025 e il 14.12.2025 che potrebbero interessarla.

01.12.2025

Spegnimento del 3G

Lo standard di radiocomunicazione mobile GSM (2G) è stato introdotto nel 1993 in Europa occidentale. In Svizzera, le reti basate su questa tecnologia sono già state disattivate. Anche il successivo standard UMTS (3G), utilizzato dal 2004, sta per essere abbandonato. I fornitori di radiocomunicazione mobile Swisscom e Sunrise hanno annunciato la disattivazione delle loro reti 3G entro la fine del 2025. Salt non ha ancora comunicato una data di spegnimento concreta. Lo standard LTE (4G) è stato introdotto nel 2012 e rimane operativo fino a nuovo ordine. Dal 2019 è disponibile l'ultimo standard di radiocomunicazione mobile, il 5G.
Maggiori informazioni

08.12.2025

Rapporto struttura dei media

Il rapporto struttura dei media analizza lo sviluppo dei media televisivi, radiofonici, online e, ora, anche la stampa nel paesaggio mediatico svizzero. Per ciascuno di questi tipi di media, fornisce una panoramica della struttura dell'offerta, dei modelli di finanziamento, dei contenuti dei programmi e dell'utilizzo delle offerte mediatiche. L'obiettivo è osservare i cambiamenti a lungo termine nel panorama mediatico svizzero e creare uno strumento che costituisca una solida base per le decisioni sul futuro dei media svizzeri.
Maggiori informazioni

08.12.2025

Monitoraggio media Svizzera

Il Monitoraggio media Svizzera indaga l'apporto dei media alla formazione delle opinioni in Svizzera documentando rapporti di forza e intrecci imprenditoriali nel mercato mediatico.
Maggiori informazioni

11.12.2025

Sostegno alle agenzie di stampa

Per il 2026 l'accordo sulle prestazioni con KEYSTONE SDA ATS AG è stato prorogato di un anno. L'accordo sulle prestazioni mira a rafforzare la copertura informativa delle radio locali e delle televisioni regionali finanziate tramite il canone. I servizi dell'agenzia di stampa servono quindi a completare l'offerta giornalistica delle emittenti locali e regionali con contenuti redazionali a livello sovraregionale e nazionale.
Sono sostenute le offerte di KEYSTONE SDA ATS AG in tedesco, francese e italiano. Queste includono in particolare notizie di politica regionale, notizie culturali, economiche e sportive provenienti dalle regioni nonché notizie regionali varie.
Maggiori informazioni

11.12.2025

Attribuzione delle frequenze di radiocomunicazione mobile: consultazione delle imprese di telecomunicazione sul progetto sulla bozza della documentazione per il bando

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di preparare l’assegnazione delle frequenze di radiocomunicazione mobile che si renderanno disponibili nel 2029. Nell’interesse della concorrenza e della trasparenza, la ComCom intende indire una gara pubblica per queste frequenze, probabilmente nel 2026. In questo contesto l'UFCOM ha preparato una bozza della documentazione per il bando e l'ha pubblicata il 14 ottobre 2025. I pareri ricevuti su questa bozza possono essere consultati sul sito web dell'UFCOM.
Maggiori informazioni

12.12.2025

Maggiore sostegno alla stampa regionale e locale

Nel 2026, le testate della stampa regionale e locale beneficeranno di una riduzione di 43 centesimi per ogni copia distribuita dalla Posta. Questo aumento di 15 centesimi rispetto al 2025 è dovuto a un incremento del contributo federale annuo e al calo del numero di copie distribuite. Le testate della stampa associativa e delle fondazioni riceveranno un sostegno di 24 centesimi per copia, ossia 2 centesimi in più rispetto al 2025. Questi gli importi approvati dal Consiglio federale in occasione della seduta del 12 dicembre 2025.
Maggiori informazioni

12.12.2025

Verso reti di comunicazione mobile più stabili

La radiocomunicazione mobile è essenziale per la popolazione e l'economia. Il Consiglio federale intende agevolare il potenziamento delle reti, adeguando la procedura per la messa in servizio delle antenne di radiocomunicazione mobile. Pertanto, il 12 dicembre 2025 ha avviato la consultazione su una revisione della legge sulle telecomunicazioni. Il progetto crea le condizioni quadro per garantire al contempo la stabilità dell'approvvigionamento e la protezione di popolazione e ambiente. La consultazione termina il 31 marzo 2026.
Maggiori informazioni