Nuove estensioni per i siti Internet
Per favorire la concorrenza e la diversità nel sistema dei nomi di dominio, l'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) prosegue il suo programma volto a creare nuove estensioni per i nomi di dominio. Oltre alle 22 estensioni generiche tradizionali quali .com, .org o .info, si sono già aggiunte, dal 2012, oltre 1200 estensioni tematiche (ad es. .hotels, .bank), geografiche (ad es. .zuerich, .berlin) o legate a una marca. Presumibilmente a partire dalla fine di aprile 2026 sarà nuovamente possibile presentare candidature per tali estensioni.
La possibilità di registrare nuovi nomi in queste nuove estensioni permette alle imprese e agli altri enti di accrescere la propria visibilità in Internet, ma aumenta anche il rischio di cybersquatting per i titolari di diritti della proprietà intellettuale, che devono proteggersi da utilizzi non autorizzati del loro marchio o della loro designazione da parte di terzi. Per questo motivo, l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) raccomanda alle imprese e alle organizzazioni di valutare accuratamente non solo le opportunità, ma anche i rischi legati a questi nuovi domini.
A tale riguardo, esse avranno a disposizione diversi procedimenti per far valere i propri diritti.
«Procedimenti previsti per la tutela dei diritti e degli interessi nel contesto dell’attuazione delle nuove estensioni Internet»
Questo documento è fornito esclusivamente in tedesco e francese. Clicca sulla lingua desiderata nel menu di navigazione in alto.
Nel giugno 2011, l'ICANN ha deciso di creare nuove estensioni o domini Internet di primo livello (gTLD – generic Top Level Domain). Il primo periodo di candidatura si è svolto nella primavera del 2012. In totale, la tornata del 2012 si è conclusa con la creazione di 1241 nuovi gTLD.
ICANN: Stato delle candidature per il 2012
Un'altra tornata del programma dei nuovi gTLD inizierà presumibilmente nell'aprile 2026. Le candidature potranno essere presentate presumibilmente dal 30 aprile 2026 al 12 agosto 2026. Questa prossima tornata intende promuovere la diversità, incoraggiare la concorrenza e rafforzare l'utilità del DNS.
ICANN: Prossima tornata del programma dei nuovi gTLD | New gTLD Program
La Svizzera e l'Amministrazione non sono implicate nel processo di creazione di nuovi gTLD né tantomeno nella valutazione delle candidature. La Confederazione ha tuttavia la facoltà di esprimere la propria opposizione a una candidatura qualora fosse in gioco l'interesse pubblico del nostro Paese. Per quanto riguarda gli interessi dei singoli, solo la parte che si ritiene lesa può intentare un'azione legale, o secondo le procedure definite dall'ICANN oppure presso il foro statale competente. Dal canto suo, l'UFCOM, che rappresenta la Confederazione in seno al Comitato consultivo governativo (Governmental Advisory Committee) dell'ICANN, è incaricato di informare regolarmente gli ambienti economici e le altre cerchie interessate sulle ultime evoluzioni di questo progetto.
Informazioni complementari
«Procedimenti previsti per la tutela dei diritti e degli interessi nel contesto dell’attuazione delle nuove estensioni Internet»
Questo documento è fornito esclusivamente in tedesco e francese. Clicca sulla lingua desiderata nel menu di navigazione in alto.
Links
ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) (in inglese)
Informazione dell'ICANN sul programma di gTLD di 2012
Informazione dell'ICANN sulla prossima tornata del programma dei nuovi gTLD