Osservatorio statistico
Cifre del settore delle telecomunicazioni: rete fissa, telefonia mobile, roaming, banda larga in generale e situazione del mercato. L'UFCOM pubblica regolarmente dati su questi temi che possono essere consultati su questa pagina.
Il mercato svizzero delle telecomunicazioni è in continua crescita, in particolare nel settore mobile. Per quanto concerne l'Internet fisso in fibra ottica, i clienti preferiscono connessioni ad alta velocità.
Nel 2024, il volume di dati scaricati dai clienti di telefonia mobile ha continuato a crescere allo stesso ritmo dell'anno precedente (2024: +12,7 %; 2023: +12,3 %), anche se il numero di contratti ha registrato un aumento meno forte pari al 2,5 %, per un totale di 9,9 milioni. Non sorprende che, in termini di quantità di comunicazioni, la telefonia mobile sia di gran lunga la categoria più numerosa. Infatti, solo il 13,0 % delle chiamate viene ancora effettuato da un telefono fisso. Inoltre, sia per la telefonia fissa che per quella mobile, il numero di chiamate effettuate in modo tradizionale è in calo.
Con 4,2 milioni di abbonati, l'Internet fisso è rimasto stabile rispetto all'anno precedente (+0,3 %), dove si sta passando dalle linee in rame (-5,8 %) alla fibra ottica (+11,3%) e quindi a connessioni più veloci. Inoltre, il 73,7 % degli abbonamenti con fibra ottica offre una velocità pari a 10 Gbit/s, ossia la velocità di trasmissione più elevata. Infine, stando ai risultati finali della statistica sulle telecomunicazioni, la crescita degli abbonamenti machine-to-machine (M2M) la crescita è leggermente meno marcata rispetto agli anni precedenti, passando da 4,6 a 5,2 milioni (+14,3 %).