Potenza di trasmissione EIRP consentita
Tutte le applicazioni radio devono rispettare i requisiti previsti dalle interfacce radio, i cosiddetti RIR, che definiscono tra l'altro la potenza massima di trasmissione consentita. Per gli impianti WLAN la potenza massima di trasmissione consentita è calcolata in base all'indice di misurazione EIRP, che tiene conto delle caratteristiche di irradiazione dell'antenna.
Prendiamo l'esempio di un impianto WLAN per esterno, che raggiunge la potenza massima di trasmissione EIRP consentita. Se l'attuale antenna ad asta viene sostituita da un'antenna settoriale con un maggiore fattore di guadagno dell'antenna, l'intensità di campo davanti all'impianto aumenta. Per non oltrepassare la potenza di trasmissione EIRP consentita, bisogna ridurre la potenza elettrica d'alimentazione dell'access point di un fattore inversamente proporzionale al guadagno dell'antenna.
Limitando la potenza di trasmissione EIRP, l'intensità di campo davanti all'antenna, a prescindere dal tipo di quest'ultima, non supera un determinato valore massimo, come illustrato qui di seguito:

Esempio per il calcolo della potenza di trasmissione EIRP
La potenza massima di trasmissione nella banda di frequenza 2.4 GHz è limitata a 100 mWEIRP. Al momento della regolazione della potenza elettrica in uscita dell'access point occorre tenere conto del guadagno dell'antenna (direttiva) attualmente utilizzata, come mostra l'esempio seguente:
Il guadagno di antenna GANT è generalmente indicato in dBi e può essere convertito nel fattore FANT:
Un access point collegato con un'antenna ad asta, il cui guadagno indicato è di 3 dBi, può essere dunque messo in esercizio con la seguente potenza elettrica in uscita:
Un access point collegato con un'antenna settoriale, il cui guadagno indicato è di 14 dBi, può essere dunque messo in esercizio con la seguente potenza elettrica in uscita:


