Pubblicato il 19 marzo 2024
Prescrizioni tecniche e amministrative
Questo documento precisa, in base all'articolo 31 OST, gli obblighi cui sottostanno i fornitori di servizi di telecomunicazione in materia di elenchi dei clienti del servizio telefonico pubblico.
Questa prescrizione si rivolge esclusivamente al titolare di una concessione per il servizio universale e disciplina la qualità dei servizi di telecomunicazione che egli è tenuto ad offrire nell'ambito dell'obbligo di offrire il servizio universale. Non sottostanno a questa prescrizione i fornitori di servizi di telecomunicazione che offrono prestazioni del servizio universale senza tuttavia esservi vincolati da una concessione per il servizio universale.
RS 784.101.113/1.2 Qualità del servizio universale
Edizione 10: 15.03.2023 / Entrata in vigore: 01.01.2024Nel mercato delle telecomunicazioni vi è un grande numero di fornitori di servizi di telecomunicazione i cui prodotti non si basano unicamente sulle tecnologie tradizionali, ma anche su tecnologie e applicazioni nuove e innovative. Sono pertanto state elaborate disposizioni nazionali e internazionali allo scopo di creare le basi per permettere un’offerta di apparecchiature terminali il più possibile vasta.
Le direttive europee economicamente più rilevanti dovranno essere applicate anche in Svizzera allo scopo di armonizzare quanto più possibile la legislazione elvetica a quella europea. Uno degli obiettivi di queste disposizioni è quello di ottenere la comunicazione e la pubblicazione anticipate delle specifiche tecniche delle interfacce di rete, mediante le quali vengono forniti i servizi di telecomunicazione. Le specifiche richieste devono essere sufficientemente dettagliate per permettere lo sviluppo di apparecchiature terminali che possono essere impiegate per tutti i servizi forniti con le interfacce corrispondenti.
Le presenti prescrizioni tecniche e amministrative, che applicano in Svizzera le direttive sopraccitate, disciplinano i dettagli della comunicazione e della pubblicazione delle interfacce per l’accesso ai servizi di telecomunicazione sul mercato svizzero.Questa prescrizione è destinata esclusivamente al licenziatario del servizio universale e disciplina le specifiche tecniche delle interfacce che devono essere rispettate nel punto terminale di rete. Le specifiche internazionali pertinenti costituiscono la base delle prescrizioni tecniche.
RS 784.101.113/1.6 Proprietà delle interfacce del servizio universale
Edizione 8: 15.03.2023 / Entrata in vigore: 01.01.2024Questo documento contiene i requisiti imposti ai fornitori di servizi di telecomunicazione per la trasmissione del numero della linea chiamante.
Nuovo requisito nell'edizione 4 (per i numeri fissi dal 1° gennaio 2026, per i numeri mobili dal 1° luglio 2026):
I fornitori del transito che ricevono una chiamata dall'estero contenente un identificatore di origine di un numero della rete telefonica svizzera devono inserire un indicatore per contrassegnare la chiamata. L’indicatore deve contenere anche l'informazione relativa al fornitore che ha apposto tale indicatore. Se ciò non è tecnicamente possibile, i fornitori del transito devono sopprimere l’identificatore di origine (requisito 2, capitolo 5).
Ciò consente al fornitore di servizi di terminazione di riconoscere meglio le chiamate con un numero falsificato (spoofing) e di prendere le misure necessarie ai sensi dell'articolo 26a capoverso 6 OST per impedire la trasmissione di tali numeri o per bloccare la chiamata.
RS 784.101.113/1.7 Indicazione del numero chiamante
Edizione 4: 15.09.2025 / Entrata in vigore: 01.01.2026
I dettagli sull'implementazione tecnica sono disponibili nel documento «Swiss TSP Anti-Spoofing Agreement Technical Specification» dell'asut.
Queste prescrizioni tecniche e amministrative valgono di regola per tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione e disciplinano quali disturbi delle reti e dei servizi debbano essere segnalati all'UFCOM. Esse definiscono i servizi di telecomunicazione rilevanti soggetti all'obbligo di segnalazione nonché i parametri e i valori soglia che determinano quando un'interferenza deve essere segnalata. Le prescrizioni descrivono anche il contenuto e il momento della segnalazione delle interferenze e dove vanno segnalate.
Queste prescrizioni tecniche e amministrative entrano in vigore il 01.01.2023.I servizi di telecomunicazione a cui si applicano le presenti prescrizioni tecniche e amministrative (PTA) sono i seguenti:
- Accesso a Internet via reti fisse;
- Accesso a Internet via reti mobili.Queste PTA devono essere rispettate da tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione (FST) che soddisfano i seguenti criteri:
- Rete fissa: FST che hanno almeno 300 000 collegamenti;
- Rete mobile: FST che detengono una o più concessioni di radiocomunicazione mobile dell'UFCOM e hanno almeno 300 000 collegamenti.Queste PTA sono entrate in vigore l'1.1.2024. I dati a cui si applicano i vari obblighi di misurazione e pubblicazione sono definiti nella parte III della revisione dell'OST del 18 novembre 2020, RU 2020 6203
RS 784.101.113/1.10 La portabilità dei numeri tra fornitori di servizi di telecomunicazione
Edizione 2: 08.11.2023 / Entrata in vigore: 01.03.2024
Queste PTA si rivolgono ai fornitori di accesso a Internet tramite reti fisse e mobili (IAP, Internet Access Provider) e disciplinano le misure di sicurezza e la centrale di segnalazione in relazione alla manipolazione non autorizzata degli impianti di telecomunicazione commessa con trasmissione mediante telecomunicazione.
RS 784.101.113/1.12 Manipolazioni non autorizzate di impianti di telecomunicazione commesse con trasmissione mediante telecomunicazione
Edizione 2: 09.11.2023 / Entrata in vigore: 01.03.2024Queste PTA si rivolgono ai concessionari di radiocomunicazione mobile e riguardano le loro reti di radiocomunicazione mobile a partire dalla quinta generazione secondo le norme 5G 3GPP TS 33.501 (non stand alone e stand alone).
Piano di numerazione telefconico attuale. Questo documento costituisce la base per l'attribuzione di serie di numeri E.164 ai richiedenti che intendono fornire servizi di telecomunicazione in Svizzera.
RS 784.101.113/2.2 Piano di numerazione e alla repartizione dei numeri E.164
Edizione 8: 08.11.2023 / Entrata in vigore : 01.03.2024
Piano di numerazione per le reti pubbliche di trasmissione dati. Il presente documento funge da base per l'attribuzione di DNIC a fornitori di servizi di trasmissione dati a commutazione di pacchetto, che sono collegati con servizi internazionali equivalenti e rispettano le Raccomandazioni X.25/X.75 dell'ITU-T.
Questo documento definisce le condizioni generali e le esigenze tecniche e amministrative applicabili all'attribuzione di parametri di comunicazione
Il presente documento definisce le prescrizioni tecniche e amministrative per l'attribuzione individuale dei numeri che si applicano da una parte alle procedure tra fornitori di servizi di telecomunicazione (FST) e l'UFCOM e tra i singoli FST, e dall'altra al trattamento dei numeri in servizio al momento dell'introduzione dell'attribuzione dei numeri individuali.
Questo documento fissa le condizioni e le esigenze tecniche e amministrative relative ai servizi d'informazione sugli elenchi telefonici.