Radiodiffusione
Domanda di concessione temporanea per la radiodiffusione digitale (DAB-T, DVB-T)
Per trasmissioni tramite trasmettitore T-DAB e DVB-T per i visitatori di eventi come cinema drive-in, concerti in auto (live drive-in) o gare ciclistiche. L'UFCOM rilascia solo concessioni radio DAB-T e DVB-T temporanee.
Ulteriori informazioni:
- Ogni trasmettitore T-DAB e DVB-T utilizzato deve essere conforme alle norme RIR (Radio Interface Regulations) applicabili. Dettagli qui :
- T-DAB :https://www.ofcomnet.ch/api/RIR/0201/31
- DVB-T : https://www.ofcomnet.ch/api/RIR/0201/71
Secondo le ordinanze vigenti, la persona giuridica (società/associazione/ufficio) che intende utilizzare le frequenze T-DAB o DVB-T (cioè l'organizzatore e non il fornitore di impianti) deve essere elencata come richiedente nella domanda di licenza.
Poiché è disponibile solo un numero limitato di frequenze T-DAB o DVB-T e poiché l'assegnazione e la concessione di una frequenza T-DAB o DVB-T richiede un certo tempo, è consigliabile presentare all'UFCOM una domanda di concessione in tempo utile prima dell'inizio di un evento. Per le domande di licenza che ci pervengono all'ultimo minuto (vale a dire 2 giorni prima dell'inizio di una manifestazione), verrà fatturato un supplemento di CHF 50.00. Tuttavia, questo sovrapprezzo non garantisce che una frequenza T-DAB o DVB-T libera possa essere assegnata e autorizzata.
Un permesso del comune in cui si svolgerà l'evento deve essere presentato in concomitanza con la domanda di licenza
Richiesta di una licenza radio OUC temporanea
Senza pubblico
Per trasmissioni tramite trasmettitore FM per i visitatori di eventi come cinema drive-in, concerti in auto (live drive-in) o gare ciclistiche. L'UFCOM rilascia solo concessioni radio OUC temporanee.
Ulteriori informazioni:
- Ogni trasmettitore OUC utilizzato deve essere conforme alle norme RIR (Radio Interface Regulations) applicabili. Dettagli qui :
- OUC : https://www.ofcomnet.ch/api/RIR/0201/30
Secondo le ordinanze vigenti, la persona giuridica (società/associazione/ufficio) che intende utilizzare le frequenze OUC (cioè l'organizzatore e non il fornitore di impianti) deve essere elencata come richiedente nella domanda di licenza.
Poiché è disponibile solo un numero limitato di frequenze OUC e poiché l'assegnazione e la concessione di una frequenza OUC richiede un certo tempo, è consigliabile presentare all'UFCOM una domanda di concessione OUC in tempo utile prima dell'inizio di un evento. Per le domande di licenza che ci pervengono all'ultimo minuto (vale a dire 2 giorni prima dell'inizio di una manifestazione), verrà fatturato un supplemento di CHF 50.00. Tuttavia, questo sovrapprezzo non garantisce che una frequenza OUC libera possa essere assegnata e autorizzata.
Un permesso del comune in cui si svolgerà l'evento deve essere presentato in concomitanza con la domanda di licenza OUC
Per gli eventi pubblici
Per progetti radiofonici a scopo educativo, nell'ambito di attività giovanili o per accompagnare importanti eventi pubblici, l'UFCOM rilascia concessioni di breve durata (brevi eventi trasmessi in OUC).
Per ulteriori informazioni e per il modulo di domanda: