Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 dicembre 2025

Media online: Contenuti

In Svizzera i media sono liberi di decidere i propri contenuti (autonomia di programmazione). Tuttavia, è importante sapere quali argomenti trattano i media online e come si sono evoluti i loro punti focali.

Struttura tematica

Per il 2024 sono state registrate in totale 346 offerte di media online. Sono stati rilevati solo i media online che gestiscono un'offerta giornalistica online di interesse generale composta da contributi audio, video o testuali o in forma mista. Inoltre, l'offerta online deve essere gestita in modo indipendente e non essere, ad esempio, solo una versione online di un giornale stampato o uno streaming di programmi radiofonici e televisivi lineari. Le piattaforme devono inoltre avere una sede legale in Svizzera e rivolgersi al pubblico della Svizzera.

Per ogni mezzo di comunicazione online è stato analizzato l'orientamento tematico. La maggior parte delle offerte online (81%) copre tutte le aree tematiche (politica, economia, cultura, sport, storie di vita). Le notizie sulla politica sono presenti in tutte le offerte esaminate, seguite da quelle culturali (97%) e da quelle sull'economica (96%), oltre che da quelle sulle storie di vita (91%) e sullo sport (83%). Rispetto alle altre offerte online, i media puramente online (pure player), ossia quelli che non propongono offerte in altri generi mediatici, contengono meno notizie culturali (91%), storie di vita (85%) o sport (67%).

Offerta online della SSR: struttura tematica

L'offerta online della SSR viene analizzata attraverso un rilevamento completo di tutti i contributi redazionali pubblicati in un anno. Nel 2024, l'analisi comprendeva oltre 180 000 contributi. Il 36 per cento dei contributi (64 752) è stato pubblicato sul portale di lingua francese rts.ch; il 34 per cento dei contributi (60 729) proviene dal portale di lingua tedesca srf.ch e il 30 per cento dei contributi (55 034) è stato pubblicato sul portale di lingua italiana rsi.ch.

Tutti i contributi redazionali sono stati ulteriormente analizzati per quanto riguarda la loro struttura. Il fattore decisivo in questo caso è la classificazione dei contenuti come proposta sui siti Internet della stessa SSR. Si distingue tra le categorie informazione, cultura, educazione, intrattenimento e sport. Questa classificazione non corrisponde ai palinsesti codificati manualmente della radio e della televisione della SSR: l'ambito «informazione» dei portali online della SSR comprende diverse aree tematiche, come i contenuti politici ed economici o anche l'ambito sociale.

Nel 2024 in generale, il settore tematico dell'informazione rappresenta la quota maggiore con il 45 per cento su tutti i siti Internet di regione linguistica della SSR. Tuttavia, gli articoli di quest'area tematica sono molto più presenti su srf.ch e rts.ch che su rsi.ch. Gli articoli editoriali dedicati allo sport (37%) e all'istruzione (4%) figurano in misura simile su tutti e tre i portali. Gli articoli di cultura e intrattenimento, invece, sono leggermente più frequenti su rsi.ch.