Stampa: Utilizzo
L'utilizzo dei media riveste un ruolo importante nella vita quotidiana della popolazione svizzera. Come si è evoluto l'utilizzo della stampa e quali differenze si riscontrano, ad esempio, tra le diverse fasce d'età?
Durata di utilizzo
Nel 2024, la popolazione svizzera ha dedicato in media circa mezz'ora (28 minuti) alla lettura di un'edizione della stampa quotidiana, settimanale o domenicale. Questo valore risulta invariato dal 2021. I giornali domenicali sono quelli a cui viene dedicato più tempo (44 minuti), seguiti dalla stampa quotidiana (26 minuti) e dalla stampa settimanale regionale (21 minuti). Il tempo di lettura dei giornali domenicali e dei settimanali regionali è leggermente aumentato, mentre la stampa quotidiana ha perso 5 minuti rispetto al 2021 (31 minuti).
Audience netta
Nel 2024 i quotidiani, i settimanali e i domenicali raggiungevano il 60% della popolazione svizzera. È la stampa quotidiana a raggiungere il bacino di utenza più grande, con un'edizione letta in media da poco meno della metà della popolazione (48%). Seguono i settimanali regionali (20%) e i giornali domenicali (18%).
In Svizzera, nel complesso, la portata è in continuo calo dal 2018 e da allora è diminuita di 18 punti percentuali (2018: 78%). Il calo più netto è stato registrato dalla stampa settimanale regionale, che ha perso 18 punti percentuali dal 2018. Nello stesso periodo, il bacino d'utenza della stampa quotidiana è diminuito di 17 punti percentuali e quello dei giornali domenicali di 10 punti percentuali.
Per fasce di età
La portata è minore tra la popolazione più giovane: nel 2024, una edizione media dei quotidiani, dei settimanali o dei giornali domenicali ha raggiunto il 39% dei giovani tra i 15 e i 34 anni. Più la popolazione è anziana, maggiore è la portata dei media stampati, con un valore massimo dell'82% tra le persone di 60 anni e oltre.
La fruizione è in calo in tutte le fasce d'età e la diminuzione è tanto maggiore quanto più giovane è la popolazione. Rispetto al 2018, la popolarità della stampa è diminuita maggiormente tra i 25-34enni (-28 punti percentuali) e meno tra i più anziani (-9 punti percentuali).
Audience netta: media stampati più utilizzati
Poche testate raggiungono la massima diffusione: un'edizione del quotidiano gratuito 20 Minuten, sommando tutte e tre le edizioni linguistiche (20 Minuten, 20 Minutes, 20 Minuti) veniva letta dal 18% della popolazione dell'intera Svizzera. La «Schweiz am Wochenende», che comprende tutte le edizioni pubblicate il sabato sotto questo titolo, raggiunge il 14%. La SonntagsZeitung ha raggiunto il 7%, mentre tutte le altre testate cartacee o combinazioni di testate hanno raggiunto solo il 4% circa della popolazione.
Nelle varie regioni linguistiche si presenta una situazione analoga: nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese 2 testate (20 Minuten e un giornale domenicale ciascuna) hanno raggiunto una portata superiore al 10%, mentre le altre testate cartacee si trovavano a un livello significativamente inferiore. Nella Svizzera italiana, 5 delle 6 testate cartacee elencate erano lette da almeno il 14% della popolazione; l'Engadiner Post aveva il bacino d'utenza più ridotto, pari all'1%.
Cosa significano le abbreviazioni (GES, GES Kombi)?
Il grafico non può mostrare i singoli titoli dei media stampati. Alcune categorie sono combinazioni di titoli.