Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 dicembre 2025

Radio: Offerte e organizzazioni

Per una formazione democratica dell'opinione pubblica è necessaria una grande varietà di informazioni disponibili. È quindi importante sapere quante offerte radiofoniche esistono (varietà dell'offerta), chi ne è proprietario (varietà dei fornitori) e come si sono sviluppati entrambi questi aspetti.

Offerte

Nel 2024 in Svizzera sono state censite 218 offerte radiofoniche. Di queste, 17 erano programmi della SSR, una cifra che non è cambiata dal 2015. Si è registrato un calo a livello dei programmi radio concessionarie (2015: 43; 2024: 28), attribuibile alla restituzione delle concessioni da parte di alcuni programmi. Il numero di programmi radio notificati è aumentato notevolmente tra il 2015 e il 2022 (da 40 a 231). Negli ultimi due anni è sceso a 173: diversi fornitori (ad es. Ringier) hanno infatti chiuso numerosi canali tematici/musicali.

Struttura proprietaria

Nel 2024 le 173 programmi radiofonici notificati appartenevano a 88 proprietari diversi. In media, un proprietario detiene 2 programmi radiofonici. Questo rapporto è aumentato rispetto al 2015 (1,1), il che indica una maggiore concentrazione a livello dei proprietari.

La varietà dell'offerta qui illustrata, ovvero la presenza di molteplici offerte mediatiche, non significa necessariamente che gli utenti possano informarsi attingendo da molteplici offerte mediatiche che propongono anche contenuti diversi, ad esempio quando un gruppo mediatico può diffondere contenuti editoriali attraverso diverse offerte, anche di diversi generi mediatici. Il numero di offerte e la distribuzione dei fornitori non consentono di trarre conclusioni sulla varietà dei contenuti delle offerte.