Televisione: Finanziamento
I media si finanziano da diverse fonti. Quali sono le fonti di finanziamento significative per la televisione e come si sono sviluppate negli ultimi anni?
Entrate pubblicitarie
Le entrate pubblicitarie televisive hanno subito un netto calo nell'anno 2020, segnato dalla pandemia di coronavirus. Dopo una ripresa nell'anno successivo, il 2021, i ricavi pubblicitari hanno continuato a diminuire in modo significativo.
- Tra il 2000 e il 2016, la SSR ha generato maggiori entrate pubblicitarie rispetto alle finestre dei programmi esteri. Dal 2017, queste ultime sono riuscite a conquistare una quota maggiore sul totale dei fondi investiti nella pubblicità televisiva in Svizzera. Mentre le loro quote sono rimaste stabili negli ultimi anni, la SSR deve fare i conti con quote in calo in un mercato già in contrazione.
- Negli ultimi anni le emittenti televisive private svizzere sono riuscite ad aumentare i propri introiti pubblicitari. Rispetto alla SSR e alle finestre pubblicitarie straniere, tuttavia, la loro quota di investimenti totali nella pubblicità televisiva è ancora significativamente inferiore.
Televisioni regionali con concessione: struttura dei ricavi
I dati statistici qui presentati provengono da un'analisi interna dei conti annuali revisionati che le emittenti locali e regionali titolari di una concessione con mandato di servizio pubblico sono tenute a trasmettere annualmente all'UFCOM.
Tra il 2015 e il 2024 i proventi del canone hanno rappresentato una quota sempre maggiore dei ricavi degli emittenti televisivi titolari di una concessione. La quota dei ricavi commerciali (principalmente derivanti da pubblicità e sponsorizzazione) è diminuita in conseguenza. Rispetto alle emittenti radio titolari di una concessione, la quota del canone sul totale delle entrate è maggiore rispetto a quanto accade per le radio locali. La produzione televisiva regionale è più costosa di quella radiofonica e dipende quindi maggiormente dal finanziamento tramite il canone.
Le analisi UFCOM dei conti annuali di queste emittenti evidenziano un leggero miglioramento dei ricavi pubblicitari nei due anni successivi alla pandemia da Coronavirus. Tuttavia, questa evoluzione positiva, più marcata tra il 2021 e il 2022, rappresenta piuttosto un recupero dopo il drastico crollo dei ricavi registrato negli anni 2020 e 2021, ed è legata alla ripresa dell'attività economica post-pandemica. Per le televisioni regionali, nel 2024 gli introiti pubblicitari saranno nuovamente inferiori rispetto all'anno precedente. Complessivamente, il livello medio dei ricavi pubblicitari e da sponsorizzazioni incassati nel 2024 dalle televisioni regionali rimane significativamente inferiore alla media del 2019.
Nell'arco del periodo analizzato (2015-2024), l'ammontare medio dei ricavi pubblicitari e da sponsorizzazioni delle 13 emittenti televisive regionali è passato da 2.9 milioni (2015) a 1.8 milioni di franchi (2024), con una flessione del 38%. Alla luce di questo sviluppo, non sorprende constatare l'aumento tendenziale, tra il 2015 e il 2024, della quota del canone sul totale dei ricavi delle emittenti regionali.
Analizzando infine la composizione patrimoniale delle emittenti regionali, si constata come, per le emittenti televisive regionali, il valore medio della proporzione del capitale proprio sul totale di bilancio mostra un'evoluzione stabile con una leggera tendenza al rialzo: tale proporzione era in media del 26% nel 2015, del 32% nel 2020 e del 39% nel 2024.