Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 dicembre 2025

Spegnimento del 3G e del 2G

Situazione iniziale

Lo standard di radiocomunicazione mobile GSM (2G) è stato introdotto nel 1993 in Europa occidentale. In Svizzera, le reti basate su questa tecnologia sono già state disattivate. Anche il successivo standard UMTS (3G), utilizzato dal 2004, sta per essere abbandonato. I fornitori di radiocomunicazione mobile Swisscom e Sunrise hanno annunciato la disattivazione delle loro reti 3G entro la fine del 2025. Salt non ha ancora comunicato una data di spegnimento concreta. Lo standard LTE (4G) è stato introdotto nel 2012 e rimane operativo fino a nuovo ordine. Dal 2019 è disponibile l'ultimo standard di radiocomunicazione mobile, il 5G.

Concessioni di radiocomunicazione mobile neutrali sul piano tecnologico

Per fornire i servizi di radiocomunicazione mobile, i relativi fornitori utilizzano radiofrequenze limitate a livello internazionale e attribuite a livello nazionale. La Commissione federale delle comunicazioni ComCom attribuisce queste frequenze su base tecnologica neutrale. I titolari delle concessioni sono tenuti a utilizzare le frequenze disponibili in modo efficiente e orientato al futuro. Non vi è però alcun obbligo di offrire uno specifico standard di comunicazione mobile.

Possibili effetti dello spegnimento

Lo spegnimento delle reti 3G può interessare diversi dispositivi e sistemi.

Telefoni cellulari e smartphone

Dall'introduzione degli standard di radiocomunicazione mobile 4G, la telefonia vocale non avviene più tramite un canale radio separato, bensì attraverso il Voice over LTE (VoLTE), in cui i dati vocali vengono trasmessi come pacchetti IP, analogamente allo sviluppo del Voice over IP (VoIP) nel settore delle reti fisse. I vecchi cellulari senza tecnologia 4G non possono più essere utilizzati in Svizzera. Quelli che ricorrono alle connessioni dati 4G ma si affidano al 2G o al 3G per la telefonia vocale e non supportano il VoLTE, non funzioneranno più per la telefonia vocale. Occorre notare che il VoLTE deve essere attivato manualmente su alcuni dispositivi.

Sistemi di sicurezza e allarme

I sistemi di chiamata d'emergenza degli ascensori, gli impianti di allarme, i sistemi di allarme antincendio e di sorveglianza non sono più in grado di funzionare in modo affidabile se non vengono adattati. Occorre controllarli e, se necessario, procedere all'aggiornamento.

Sistemi sanitari e di assistenza

I dispositivi di monitoraggio medico e quelli di chiamata d'emergenza a domicilio che utilizzano servizi di radiocomunicazione mobile devono essere controllati e, se necessario, adattati o sostituiti.

Comunicazione IoT / M2M

I dispositivi con trasmissione dati ancora basati sul 2G o 3G, come l'eCall nei veicoli, i terminali di pagamento più vecchi, i distributori automatici di biglietti, i parchimetri o i contatori intelligenti, devono essere adeguati alle tecnologie più recenti per poter continuare a funzionare.

Roaming all'estero

I dispositivi dotati di VoLTE e delle moderne tecnologie 4G e 5G continueranno a supportare le tecnologie di rete meno recenti e potranno essere utilizzati all'estero con le reti 2G e 3G anche dopo la transizione.

Raccomandazioni

  • Controllate se il VoLTE è attivato nelle impostazioni del vostro cellulare e assicuratevi che sia installato il firmware più recente. Le istruzioni sono disponibili sui siti web degli operatori di radiocomunicazione mobile o direttamente presso il produttore del dispositivo.
  • In caso di domande sulla disattivazione del 2G o 3G o per il supporto VoLTE, contattate il vostro fornitore di radiocomunicazione mobile o il produttore del dispositivo.