Tasse amministrative e per le concessioni di radiocomunicazione
Le informazioni di questa pagina vi permetteranno di determinare l'importo delle tasse da pagare.
Tipi di tassa
Tassa unica
Per coprire le spese di rilascio o di modifica di una concessione, è prelevata una tassa unica, calcolata in base a una tariffa oraria, in funzione del tempo impiegato per la pratica. Al contrario non è richiesta alcuna tassa per modifiche riguardati nomi e indirizzi, o rinunce.
Tassa periodica
Le spese amministrative di gestione di una concessione attribuita e per il controllo tecnico dello spettro di frequenze sono coperte da tasse amministrative annuali il cui importo è fissato in funzione del tipo di prestazione.
Tasse ricorrenti per la concessione
In considerazione della scarsità delle frequenze, il loro utilizzo è soggetto al pagamento di una tassa.
Tassa amministrativa supplementare in caso di domanda tardiva
Il trattamento di una domanda di concessione richiede idealmente almeno dieci giorni lavorativi. Se la domanda è presentata a partire da due giorni lavorativi prima dell'inizio della validità della concessione, questa è considerata tardiva ed è pertanto prelevata una tassa amministrativa supplementare di 50 franchi secondo le disposizioni dell'articolo 5a dell'ordinanza del DATEC sulle tariffe per le tasse amministrative nel settore delle telecomunicazioni.
Riscossione delle tasse
Le tasse sono riscosse in anticipo su base annuale. Sono calcolate a partire dal mese che segue la data di rilascio della concessione. Ad esempio, per una concessione valida dal 10 aprile, le tasse sono conteggiate a partire da maggio fino a dicembre.
Importo delle tasse
Le tabelle che seguono offrono una panoramica delle tasse periodiche amministrative e per la concessione, in base al tipo di prestazione.
Frequenze non armonizzate
1) Un impianto di radiocomunicazione è considerato come fisso quando è collegato ad una antenna collocata all'esterno di un edificio ed è interamente o parzialmente visibile. Irrilevante il tipo di fissazione dell'antenna così come il tipo di impianto di radiocomunicazione (fisso o portatile).
2) Per questo tipo di concessione, la tassa di concessione annua varia in funzione del numero di apparecchi notificati e dell'utilizzo nazionale o regionale delle frequenze. L'importo di base di CHF 156.00 è moltiplicato per un coefficiente calcolato come illustrato nella seguente tabella:
Frequenze armonizzate
2) Per questo tipo di concessione, la tassa di concessione annuale varia in funzione del numero di apparecchi notificati e dell'utilizzo nazionale o regionale delle frequenze. L'importo di base di CHF 156.00 è moltiplicato per un coefficiente calcolato come illustrato nella seguente tabella:
Collegamenti in ponte radio, satellitari SNG/VSAT e telecamere senza filo
Il calcolo delle tasse periodiche amministrative e per la concessione è più complesso per le concessioni relative a telecamere senza filo, collegamenti in ponte radio o satellitari SNG/VSAT. La base è contenuta nell'Ordinanza sulle tasse nel settore delle telecomunicazioni.
Concessione per collegamenti in ponte radio e telecamere senza filo:
Concessione per satellitari SNG / VSAT: