Ampliamento della fibra ottica in Svizzera
Per permettere un costante sviluppo dei servizi e delle applicazioni offerti tramite Internet, è necessario aumentare continuamente la velocità e la capacità della rete. La tecnologia attualmente a disposizione sarà adeguata ancora per poco. L'ampliamento della rete in fibra ottica sin dentro le imprese e le abitazioni permetterà di affrontare la sfida della Società dell'informazione di domani. Il termine "Fiber to the Home" (FTTH) designa appunto la rete di telecomunicazione in fibra ottica estesa alle abitazioni o alle imprese.
Fibra ottica : maggiore velocità e capacità
Per connettersi a Internet le famiglie svizzere dispongono attualmente di due alternative: collegare il proprio modem alla presa telefonica oppure alla rete via cavo. Nel primo caso le informazioni vengono trasmesse attraverso un cavo di rame, nel secondo attraverso cavi coassiali: entrambe le soluzioni offrono indubbiamente buone prestazioni, tuttavia con qualche limite. Uno dei vantaggi della fibra ottica consiste nella possibilità di trasmettere dati simultaneamente e velocemente: attraverso un collegamento Internet in fibra ottica sarà quindi possibile guardare sul proprio computer la televisione ad alta definizione e nel contempo rispondere a una e-mail, scaricare un video oppure giocare online.
In Svizzera la fibra ottica è già utilizzata. Le abitazioni private non ne sono ancora provviste, mentre la si impiega per la comunicazione su grandi distanze, per il collegamento degli elementi a monte della rete locale (armadi di distribuzione) e per i collegamenti di grandi aziende ed edifici commerciali.
Coordinazione
Per portare la fibra ottica sin dentro le abitazioni sono necessari lavori di dimensioni imponenti: in numerosi casi bisognerà scavare per interrare i cavi, e le infrastrutture dovranno essere installate sia presso il fornitore di servizi di telecomunicazione sia presso il consumatore finale. Per evitare che qualcuno faccia il cane sciolto, la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) e l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) hanno deciso di riunire tutti gli attori del settore (imprese di telecomunicazione, aziende elettriche, operatori di rete via cavo e proprietari di immobili) per definire le condizioni quadro che consentano di coordinare lo sviluppo della rete in fibra ottica.
Risultati concreti
Con il contributo di quattro gruppi di lavoro si sono raggiunti i primi risultati concreti ed è stata redatta una serie di raccomandazioni. Si pensi al materiale da utilizzare, che è stato scelto in modo tale da permettere al consumatore finale di cambiare facilmente il fornitore di servizi di telecomunicazione: è stato infatti adottato, ad esempio, un unico tipo di presa. Risultati concreti sono stati raggiunti anche in materia di standardizzazione dell'accesso alla rete, per permettere così anche agli operatori alternativi di accedere alla rete in fibra ottica. Infine, si è cercato di definire meglio i contratti tra i fornitori e i proprietari di immobili, in particolare per assicurare il libero gioco della concorrenza.
Tavole rotonde
A partire dall'estate 2008 si sono tenute nove tavole rotonde tra i capi delle imprese interessate alla fibra ottica. È stato possibile discutere e accordarsi in merito alle raccomandazioni elaborate dai gruppi di lavoro.
Numero dell'operatore FTTH
L’UFCOM amministra i numeri degli operatori FTTH che figurano nel codice d’identificazione visibile sull’etichetta delle prese ottiche presenti nell’appartamento dell’utente. I dettagli del sistema di numerazione sono descritti nella scheda tecnica del livello 1 (layer 1).
L'UFCOM attribuisce il numero dell'operatore a qualsiasi azienda ne faccia richiesta per la costruzione di una rete FTTH. La relativa domanda deve contenere le seguenti informazioni:
- nome dell'azienda
- persona di contatto
- IDI dell'azienda
- numero di registrazione del fornitore di servizi di telecomunicazione
e va inviata al seguente indirizzo e-mail: Messaggio per il specialista
Nota : le imprese che offrono soltanto fibra ottica spenta e non trasmettono informazioni tramite alcuna tecnologia di telecomunicazione, non sono considerate fornitrici di servizi di telecomunicazione e non devono registrarsi presso l'UFCOM. Pertanto non necessitano nemmeno di un numero di registrazione per l'assegnazione del numero dell'operatore.