Gestione del dominio Internet .ch – apprezzati i servizi di Switch
Gli operatori del mercato dei nomi di dominio Internet in Svizzera apprezzano i servizi offerti da Switch nella gestione del dominio Internet .ch. Questi sono i risultati di un sondaggio sulla soddisfazione condotto nel marzo 2025 dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). I principali partner di Switch, in qualità di gestore del registro, hanno valutato molto positivamente i suoi diversi servizi e non sono contrari a continuare la collaborazione negli anni a venire.
Dal 4 al 25 marzo 2025, l'UFCOM ha realizzato un sondaggio online presso i centri di registrazione di nomi di dominio Internet, le autorità di lotta alla criminalità informatica riconosciute e altri attori della comunità. Ciò dimostra che nel loro complesso i servizi forniti da Switch nell'ambito del suo mandato di gestione del dominio Internet .ch (funzione di gestore del registro) sono valutati molto bene. Nessuno dei partecipanti è contrario a una futura riattribuzione a Switch della funzione di gestore del registro. L'attuale periodo di delega scadrà il 31 dicembre 2026. L'UFCOM sta attualmente elaborando le modalità per il nuovo periodo di delega, che inizierà il 1° gennaio 2027.
I risultati in dettaglio
L'UFCOM ha invitato in totale 165 organi a esprimere il proprio parere, tra cui tutti i centri di registrazione .ch, nonché autorità, organizzazioni di consumatori e associazioni. Di questi, 43 (ossia il 26 %) hanno risposto, così ripartiti:
I partecipanti potevano attribuire un punteggio da 1 a 10 (1 = molto scarso / 10 = molto buono) per i diversi servizi forniti da Switch. Potevano anche scegliere l'opzione «non so». Le prestazioni in termini di disponibilità tecnica e affidabilità del sistema di registrazione hanno ottenuto quasi il punteggio massimo (9,8 su 10). Nonostante la comunicazione abbia ricevuto il voto più basso, ha comunque raggiunto il punteggio di 8,8.
La tabella qui di seguito riassume le opinioni espresse.