La SSR e il settore cinematografico sono chiamati a una collaborazione più stretta
Berna, 08.10.2025 — In Svizzera l'industria audiovisiva indipendente è importante per la tecnica cinematografica e le produzioni su commissione. Il Consiglio federale è pertanto favorevole a sancire per legge la collaborazione tra la SSR e l'industria delle prestazioni tecniche cinematografiche, come proposto dalla Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale. Nel suo parere dell'8 ottobre 2025, il Consiglio federale raccomanda al Parlamento di approvare il progetto di legge della Commissione.
La Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) chiede che la concessione SSR includa obbligatoriamente condizioni per la collaborazione con l'industria audiovisiva indipendente. Il progetto di legge della CTT-N permette al Consiglio federale di fissare quote minime per l’attribuzione di mandati nella concessione SSR. La legge sulla radiotelevisione includerebbe quindi una regolamentazione per l'industria audiovisiva simile a quella che esiste per la letteratura e la produzione cinematografica e musicale svizzere. Con questo progetto la CTT-N attua l'iniziativa parlamentare «Partecipazione equa della SSR al mercato della produzione audiovisiva» (22.415).
Il Consiglio federale propone al Parlamento di entrare in materia sul progetto. La regolamentazione prevista offre al settore una maggiore sicurezza, in quanto dipende dalla collaborazione con la SSR. Finora questo aspetto è disciplinato solo nella concessione.
L'industria audiovisiva indipendente comprende imprese di produzione, fornitori di prestazioni tecniche cinematografiche e registi. Contribuisce in modo decisivo alla qualità e alla pluralità delle produzioni audiovisive su commissione in Svizzera.
L'iniziativa parlamentare sostiene l'obiettivo del Consiglio federale di dare più spazio ai privati, in questo caso all'industria audiovisiva. Già nel 2022 il Consiglio federale ha deciso che la SSR deve puntare maggiormente su informazione, formazione e cultura. Nei settori dell'intrattenimento e dello sport, la SSR deve concentrarsi sulle aree non coperte da altri.
La CTT-N si occuperà prossimamente della presa di posizione del Consiglio federale.