SRG SSR
Il servizio pubblico a livello nazionale e di regione linguistica offerto dalla SSR è al centro dell'ordinamento svizzero sui media elettronici.

SRG SSR in generale
La SRG SSR è un'associazione finanziata in gran parte con fondi pubblici e comprende un'unità aziendale per ogni regione linguistica - RTS, SRF, RSI e RTR - oltre alla direzione generale e alla piattaforma multilingue di notizie e informazioni Swissinfo (SWI). Quest'ultima riferisce su eventi e argomenti relativi alla Svizzera.
Rilascio della concessione
Come sancito dalla Costituzione federale, la radio e la televisione devono contribuire all'istruzione, allo sviluppo culturale, alla formazione delle opinioni e all'intrattenimento, tenendo conto delle particolarità del Paese e delle esigenze dei Cantoni. La legge federale sulla radiotelevisione (LRTV) concretizza questo mandato per la SSR e il Consiglio federale specifica le disposizioni legali nella concessione SSR.
Vigilanza e ricerca
Il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e l'UFCOM sono le autorità di vigilanza della SSR. Controllano il rispetto delle disposizioni della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV) e della concessione. Per ragioni legate all'indipendenza statale dei media garantita dalla Costituzione, ciò esclude tuttavia la vigilanza sui contenuti giornalistici specifici.
Mandato estero
Oltre all'offerta per la Svizzera, la SSR fornisce anche un servizio online per l'estero. Il mandato a tale scopo non è disciplinato nella concessione SSR, bensì in un accordo sulle prestazioni separato tra la Confederazione e la SSR. Anche le modalità di finanziamento sono diverse, infatti l'offerta destinata all'estero è finanziata per metà dalle risorse generali della Confederazione e per metà dal canone radiotelevisivo.
Finanziamento
La SSR è finanziata per quasi l'80 per cento dai proventi del canone radiotelevisivo. Ulteriori mezzi provengono da entrate commerciali e di altro tipo.