Comunicati Stampa
Il presidente della Confederazione Guy Parmelin partecipa al vertice sull’intelligenza artificiale in India
Il presidente della Confederazione Guy Parmelin rappresenterà la Svizzera al vertice sugli effetti dell’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence Impact Summit) che si terrà la prossima settimana nella capitale dell’India Nuova Delhi. Il vertice offrirà in particolare l’occasione per uno scambio di vedute sull’implementazione e l’utilizzo dell’IA. Nel corso della visita, giovedì 19 febbraio 2026 il presidente della Confederazione incontrerà alcuni capi di Stato e di Governo e avrà un colloquio bilaterale con il primo ministro indiano Narendra Modi.
Comitato consultivo «Svizzera digitale»: misure per l’attuazione della Convenzione sull’IA del Consiglio d’Europa
I partecipanti alla riunione del Comitato consultivo «Svizzera digitale» del 10 febbraio 2026 hanno discusso sulle misure da adottare in Svizzera per l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sull’intelligenza artificiale (IA). L'attenzione si è concentrata su alcune misure quali la dichiarazione di autoimpegno per singoli settori, codici etici e standard. Il consigliere federale Albert Rösti ha guidato l’incontro, al quale ha partecipato anche il cancelliere federale Viktor Rossi.
Switch continuerà a gestire il dominio Internet .ch
L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha deciso di proseguire la collaborazione con la fondazione Switch per la gestione del dominio Internet .ch. La continuità operativa, le esigenze in materia di sicurezza e la soddisfazione espressa dagli attori del mercato hanno portato l'UFCOM a delegare nuovamente a Switch la funzione di gestore del registro. Il nuovo contratto entrerà in vigore il 1° gennaio 2027.
Il Consiglio federale vuole promuovere la stampa associativa e delle fondazioni anche quando viene recapitata da privati
La stampa associativa e delle fondazioni dovrebbe ricevere un sostegno finanziario anche quando sono dei fornitori privati a distribuirla. Oggi l'aiuto finanziario è previsto solo per la consegna da parte della Posta Svizzera. Nella sua seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla revisione parziale della legge sulle poste.
Vertice sull'IA 2027: Svizzera disponibile per ospitare l'evento
In occasione della sua seduta del 28 gennaio 2026, il Consiglio federale ha ribadito l'intenzione della Svizzera di organizzare un vertice sull'intelligenza artificiale (IA) nel 2027 a Ginevra. Una decisione definitiva sarà presa a febbraio 2026, in occasione del prossimo vertice sull'IA a Delhi.
Chiamate di emergenza sicure: dal 2031 gli operatori di rete mobile devono garantire l'alimentazione di emergenza
Gli operatori di radiocomunicazione mobile svizzeri devono proteggere meglio le loro reti dalle panne di elettricità. L'interruzione dei servizi di comunicazione mobile può causare notevoli danni economici e mettere a rischio la sicurezza delle persone. In occasione della sua seduta del 14 gennaio 2026, il Consiglio federale ha adottato la relativa ordinanza riveduta.
La lettera digitale inclusa nel servizio postale universale
Nella sua seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la revisione parziale dell'ordinanza sulle poste. La Posta Svizzera ottiene maggiore flessibilità nella consegna di lettere e pacchi. Il servizio universale viene ampliato con l'offerta di una lettera digitale.
La Svizzera apprezza l'impegno dell'ONU per una governance digitale inclusiva
In occasione del VMSI+20, il vertice dell'ONU sul futuro di Internet e della cooperazione digitale tenutosi a New York, la comunità internazionale ha ribadito che lo spazio digitale deve rimanere aperto, inclusivo e rispettoso dei diritti umani. La Svizzera accoglie favorevolmente questa decisione strategica, in linea con il suo impegno per un ambiente digitale a beneficio di tutti.
Verso reti di comunicazione mobile più stabili
La radiocomunicazione mobile è essenziale per la popolazione e l'economia. Il Consiglio federale intende agevolare il potenziamento delle reti, adeguando la procedura per la messa in servizio delle antenne di radiocomunicazione mobile. Pertanto, il 12 dicembre 2025 ha avviato la consultazione su una revisione della legge sulle telecomunicazioni. Il progetto crea le condizioni quadro per garantire al contempo la stabilità dell'approvvigionamento e la protezione di popolazione e ambiente. La consultazione termina il 31 marzo 2026.
Maggiore sostegno alla stampa regionale e locale
Nel 2026, le testate della stampa regionale e locale beneficeranno di una riduzione di 43 centesimi per ogni copia distribuita dalla Posta. Questo aumento di 15 centesimi rispetto al 2025 è dovuto a un incremento del contributo federale annuo e al calo del numero di copie distribuite. Le testate della stampa associativa e delle fondazioni riceveranno un sostegno di 24 centesimi per copia, ossia 2 centesimi in più rispetto al 2025. Questi gli importi approvati dal Consiglio federale in occasione della seduta del 12 dicembre 2025.
Bilancio positivo del consigliere federale Rösti dopo i colloqui in Germania e in Italia
Il 3 e il 4 novembre 2025 il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ha incontrato a Berlino e a Roma diversi rappresentanti di governo.
Il consigliere federale Rösti in visita di lavoro in Germania e in Italia
Il 3 e il 4 novembre 2025 il consigliere federale Albert Rösti incontrerà a Berlino e a Roma alti rappresentanti di governo. A Berlino il capo del DATEC avrà colloqui con tre membri del governo della Repubblica Federale di Germania: il ministro dei trasporti, la ministra dell’economia e dell’energia e il ministro per il digitale e la modernizzazione dello Stato. Il giorno successivo sarà a Roma per un incontro bilaterale con il ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti.
Nuova legge sulle piattaforme di comunicazione e i motori di ricerca: inizio della consultazione
Il Consiglio federale intende rafforzare i diritti degli utenti nello spazio digitale e obbligare le grandi piattaforme di comunicazione e i grandi motori di ricerca ad agire con maggiore correttezza e trasparenza. La nuova legge dovrebbe sancire regole centrali per servizi come Facebook, X, TikTok o Google. Il Consiglio federale ha preso questa decisione nella sua seduta del 29 ottobre 2025. Le cerchie interessate possono esprimere un parere sull'avamprogetto fino al 16 febbraio 2026.
Aumento del sostegno alla stampa regionale e locale
Dal 1° gennaio 2026 il contributo federale annuale concesso alla stampa regionale e locale passerà a 40 milioni di franchi, ossia 10 milioni in più rispetto ad ora. È quanto ha stabilito il Consiglio federale in occasione della sua seduta del 15 ottobre 2025, attuando così la decisione del Parlamento relativa all'iniziativa parlamentare 22.423 Bulliard-Marbach.
Nuovi fumetti della Confederazione sui rischi della digitalizzazione
L'UFCOM ha pubblicato la quarta edizione della serie di fumetti «Storie di quotidianità digitale». Con le sue 12 nuove avventure, la famiglia fittizia Webster incoraggia la popolazione a muoversi con prudenza nel web. Allievi, insegnanti, genitori e altre persone interessate possono ottenerle gratuitamente sotto forma di opuscolo e sul sito www.websters.swiss nelle quattro le lingue nazionali e in inglese.