Intensità del campo elettrico nel campo effettivo di antenne radiomobili
Da aprile 2019 gli impianti di telefonia mobile esistenti vengono potenziati con antenne adattive. Rispetto alle antenne convenzionali, quelle adattive hanno una caratteristica di irradiazione dinamica, per cui la trasmissione dei dati utili avviene in direzione del terminale. Trattandosi di una nuova tecnologia, l'UFCOM ha condotto una campagna di misurazione dall'autunno 2021 alla primavera 2022 con l'obiettivo di misurare puntualmente i segnali radio in arrivo e di rappresentarli nel tempo. Ciò fornisce informazioni sulle caratteristiche di trasmissione delle antenne adattive e convenzionali e mostra l'intensità di campo complessiva combinata nell'area di efficacia delle antenne.
Entrambe le campagne di misurazione sono state effettuate su tre impianti di telefonia mobile ciascuno di Swisscom, Sunrise e Salt, che nel periodo in questione erano autorizzati a utilizzare entrambe le tecnologie di antenna e sono stati utilizzati in tal modo. Nell'ambito di questo studio sono state effettuate misurazioni dell'intensità di campo in diverse località per circa una settimana ciascuna. Sono state effettuate misurazioni almeno in una località esterna e in una interna.
Le misurazioni confermano che, nel caso delle antenne convenzionali, durante la trasmissione dei dati utili l'intensità di campo aumenta in tutta l'area di copertura dell'antenna, indipendentemente dalla posizione del ricevitore. Nel caso delle antenne adattive, invece, i segnali radio sono misurabili solo se i terminali che richiedono i dati si trovano nelle vicinanze del luogo di misurazione. Ciò è evidenziato dai valori medi più bassi dell'intensità di campo delle antenne adattive rispetto alle antenne convenzionali. Il confronto tra le misurazioni del 2022 e del 2025 mostra che il comportamento di irradiazione è rimasto complessivamente praticamente invariato.
Contatto
E-Mail: BAKOM-EMV