Radiocomunicazione mobile terrestre
La radiodiffusione mobile terrestre non pubblica è una possibilità di trasferire dati per radio. Gli utenti sono imprese agricole, commerciali e di servizi, industrie, amministrazioni pubbliche e società ricreative. La rete per le radiocomunicazioni mobili terrestri è in genere composta da un impianto di radiocomunicazione fisso e da un certo numero di stazioni di radiocomunicazione mobile.
Troverete qui di seguito la descrizione e la domanda di concessione per gli apparecchi emittenti e ricevitori PMR portatili, mobili o fissi.
Domanda di concessione per impianti di radiocomunicazione su frequenze di classe A
Trasmissione di messaggi a scopo professionale su frequenze di classe A. Si tratta in primo luogo di radiotelefonia o trasmissione dati. La descrizione della rete contiene scopo e disposizioni tecniche e d'esercizio (frequenze, potenza, zona d'utilizzo, ecc.). Gli impianti di telecomunicazione impiegati devono rispettare le prescrizioni tecniche. Utenti tipici sono: polizia, pompieri, servizi sanitari, taxi, ferrovie, società di trasporto e imprese edili. Le principali applicazioni: assegnazione di incarichi, coordinamento di interventi antincendio e di salvataggio, coordinamento di veicoli, radiocomunicazioni di smistamento, comunicazioni con il gruista, ecc.
Il tempo di elaborazione indicativo per il rilascio di una concessione fissa è di circa 20 giorni lavorativi. Questo tempo può essere notevolmente prolungato – in alcuni casi da tre a sei mesi – in particolare quando è necessario coordinare le frequenze con i paesi confinanti con la Svizzera o per altri motivi tecnici o normativi.
Questi tempi sono indicativi e non costituiscono termini legali. È responsabilità del richiedente presentare la domanda con sufficiente anticipo per tenere conto dei tempi di elaborazione indicati. Non è possibile fornire alcuna garanzia in merito al rilascio della concessione entro una data determinata.
Domanda di una concessione temporanea per le radiocomunicazioni mobili terrestri
Trasmissione di messaggi a scopo professionale, perlopiù via radiotelefono, in occasione di manifestazioni sportive, eventi culturali, lavori di costruzione e manutenzione, ecc. a tempo determinato. La concessione temporanea per le radiocomunicazioni mobili terrestri può essere rilasciata per 10, 20 o 30 giorni oppure per un periodo più lungo.
Il tempo di elaborazione indicativo per il rilascio di una concessione temporanea è di circa 10 giorni lavorativi. Questo tempo può essere notevolmente prolungato – in alcuni casi da tre a sei mesi – in particolare quando è necessario coordinare le frequenze con i paesi confinanti con la Svizzera o per altri motivi tecnici o normativi.
Questi tempi sono indicativi e non costituiscono termini legali. È responsabilità del richiedente presentare la domanda con sufficiente anticipo per tenere conto dei tempi di elaborazione indicati. Non è possibile fornire alcuna garanzia in merito al rilascio della concessione entro una data determinata.
Reti mobili locali private
Il 1° gennaio 2024, la Svizzera ha aperto la gamma di frequenze 3.400-3.500 MHz alle reti mobili private locali, conosciute anche come reti di campus.